E’ stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, domenica 17 maggio, l’ordinanza regionale, firmata dal Presidente Stefano Bonaccini, che dà il via definitivo alle riaperture previste in tutta la Regione Emilia Romagna. L’ordinanza stabilisce il calendario delle riaperture, ed è coerente con il Decreto firmato ieri dal Presidente del Consiglio.

Le riaperture prevista da domani

Le riaperture previste da domani, lunedì 18 maggio: negozi, mercati, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, tatuatori, alberghi, strutture ricettive all’aria aperta, per citare i più importanti.
Apriranno anche musei, biblioteche, archivi, complessi archeologici e monumentali: dovranno rispettare le linee guida nazionali. Sempre da lunedì 18 maggio, sarà consentito l’accesso alle spiagge libere e agli arenili. I servizi di trasporto pubblico dovranno rimodulare l’offerta in considerazione della riapertura delle attività produttive, rispettando le prescrizioni previste la prevenzione e il contrasto alla diffusione del contagio.

Il 25 maggio riaprono gli stabilimenti balneari

Da lunedì 25 maggio: riapriranno gli stabilimenti balneari, anche in questo caso secondo le regole fissate nel protocollo regionale già approvato.
Il 25 maggio riapriranno anche palestre, piscine, centri sportivi (anche per allenamenti di squadra); attività corsistiche (dalle lingue straniere alla musica); centri sociali e circoli ricreativi; parchi tematici, di divertimento e luna park. Tuttavia, specifica il comunicato della Regione Emilia Romagna, per queste attività dovranno essere formulati specifici protocolli di sicurezza

Centri estivi dall’8 giugno

Infine, dall’8 giugno, sempre previa adozione di uno specifico protocollo regionale, potranno ripartire i centri estivi e per i minori di età superiore a tre anni.
Per quanto riguarda agli spostamenti, da lunedì 18 maggio cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale.

SCARICA QUI L’ORDINANZA REGIONALE 17 MAGGIO 2020