“Due mesi difficili, complicati, nei quali abbiamo messo al primo posto la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, degli imprenditori e delle loro aziende”.

I costi della ripartenza

Sono queste le prime dichiarazioni rilasciate dal Direttore di Cna Diego Benatti a Ferrara Focus, nel corso della diretta web di martedì 5 maggio: “Oggi stiamo ripartendo, è una ripartenza lenta- ha detto Benatti – che riguarda il 65% delle nostre imprese. In queste settimane le imprese hanno dovuto riorganizzarsi, sostenendo costi. Non hanno potuto lavorare, e questo ha generato perdite. Il tessuto imprenditoriale del Paese e del nostro territorio esce stremato da queste settimane di lockdown. Ora sono necessarie robuste iniezioni di liquidità, aiuti alle imprese”

Fino alla fine del 2020

Lunedì 4 maggio è la data di inizio della cosiddetta Fase 2 ma per le piccole medie imprese aziende, ha spiegato Benatti, ci vorranno mesi per tornare a regime: “Almeno sino alla fine del 2020, è necessario prevedere ammortizzatori sociali e contributi al reddito d’impresa”.