CNA Installazione Impianti ha chiesto di “congelare” i tempi di durata dei certificati f-gas e di prolungare pertanto la loro scadenza per tutta la durata dell’emergenza. Lo ha fatto con una lettera inviata ad ACCREDIA (l’ente italiano di accreditamento) e al Ministero dell’Ambiente, a firma del Presidente Battipaglia, 
Nella nota, il Presidente degli impiantisti CNA fa presente i seri problemi che l’emergenza sanitaria sta causando all’operatività delle imprese e delle persone in possesso di certificazione f-gas.
Il rallentamento, se non il blocco, dell’attività di manutenzione ed installazione di impianti contenenti f-gas sta riducendo il fatturato delle imprese.  Le aziende registrano una netta diminuzione degli interventi. Infatti i clienti non si fidano di far entrare in casa, nel loro esercizio commerciale o nella loro impresa personale estraneo E questo anche se è munito di tutti i dispositivi di sicurezza.
A questa già difficile condizione si deve aggiungere l’impossibilità di rinnovare la certificazione e di ricevere le visite ispettive.  Gli stessi ispettori sono spesso impossibilitati a muoversi per le recenti norme che regolano gli spostamenti in entrata ed in uscita da una zona ad un’altra.