Ecco cosa fare se un lavoratore dipendente ha il dubbio di essere stato contagiato dal coronavirus.

OBBLIGHI DEL LAVORATORE                                                                                                    

Il lavoratore è tenuto a prendere contatto con il proprio medico curante oppure a comunicare il proprio nominativo indirizzo e numero di telefono al numero verde regionale 800033033 oppure al numero verde 800550355 corrispondente al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara, segnalando il proprio stato.

RICONOSCIMENTO DELLA MALATTIA                                                                                     

Qualora i servizi di sanità pubblica, anche in assenza di qualsiasi sintomatologia,  territorialmente competenti decidano di avviare la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, questa condizione viene parificata allo stato di malattia.

LAVORO A DISTANZA                                                                                                                 

Al contrario, nei casi di quarantena o isolamento attuati in forma volontaria da parte del lavoratore, se l’attività lavorativa può essere esercitata a distanza è consentita tale modalità. Altrimenti sarà possibile fruire di periodi di ferie o permessi individuali.

DOCUMENTAZIONE                                                                                                                     

Il Dipartimento di Sanità Pubblica ha inviato ad Associazioni di Categoria e Sindacati un documento molto articolato che prevede diverse casistiche e che noi abbiamo pubblicato  integralmente sul nostro sito, qualora le imprese intendano consultarlo.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO DEL DIP. DI SANITA’ PUBBLICA