Nel decreto del governo del 1 marzo  sono contenute alcune norme specifiche che riguardano pubblici esercizi (bar, pub, ristorazione) e altre attività commerciali (tra cui, ad es. parrucchiere, estetiste, benessere). Evidenziamo queste specifiche norme:

  • Le attività di ristorazione, bar e pub, possono operare a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
  • Le attività commerciali diverse da quelle di ristorazione, bar e pub, possono aprire regolarmente purché adottino misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro.