News ed eventi

I droni e il loro utilizzo per le attività civili e imprenditoriali


Uno strumento impiegato per usi militari, ma prezioso nelle applicazioni civili, innovativo se utilizzato in alcuni settori, come ad esempio la diagnostica legata al consolidamento e restauro degli edifici, per le ricognizioni del territorio in agricoltura, per le attività di rilevazione audiovideo, o al servizio della nautica e della pesca. Sono queste le grandi potenzialità del drone, messe a fuoco al convegno promosso da Ecipar e Cna Iniziativa Impresa, che ha voluto focalizzare, di questa tecnologia, le possibili ricadute nell'attività d'impresa. Importanti e già sperimentabili, come hanno sottolineato i diversi interventi dell'ing. Claudio Bottoni, della società specializzata Innova srl, dell'arch. Roberto Meschini, della società Tryeco 2.0 srl e di Marco Robustini, developer e lead tester per l'americana 3DRobotics e l'italiana Virtualrobotix, ideatore ed amministratore di "European Drone Expert" su Facebook. L'iniziativa si è aperta con i saluti di Stefano Grechi, presidente Ecipar Ferrara e Diego Benatti, responsabile di Cna Iniziativa Impresa e di Nicola Zanardi, amministratore delegato di Ferrara Fiere Congressi.
Ferrara pare decisamente vocata ad uno sviluppo dell'uso civile dei droni, per le particolarità del territorio, per le strutture presenti (ben quattro campi volo) e la presenza di competenze specialistiche in questo settore innovativo. Gli impieghi professionali potrebbero essere di particolare interesse – come è stato sottolineato all'incontro – se si pensa a tutte le attività collegate all'adeguamento sismico post terremoto 2012, ma anche al forte interesse per il restauro conservativo dei beni architettonici e culturali e alla filiera di imprese presente in questi ambiti. Il vincolo principale, in questa fase, appare in primo luogo quello della inadeguatezza delle norme di legge, ritenute eccessivamente restrittive e, comunque, da modificare alla luce della versatilità e utilità dei droni per tutta una serie di impieghi di carattere civile. Nel pomeriggio, prove pratiche di volo e pilotaggio di droni al Campo volo di Aguscello con la presenza di specialisti e degli imprenditori presenti al convegno.

 

 

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!