Iniziativa di sensibilizzazione e diffusione di una cultura consapevole per la cura del verde comune, sia pubblico, che privato.

A cura di Cna Cento e Manutentori del Verde Cna con il supporto di Paolo Carletti, Presidente CNA Manutentori del verde ed arboricoltore certificato.

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Arboricoltori, Istituto comprensivo Giovanni Pascoli Cento e Protezione Civile di Cento – Volontari Associazione Nazionale Alpini.

L’importanza della cura e della manutenzione del paesaggio, l’acquisizione di una cultura consapevole nella gestione della natura come patrimonio di tutti. Confronto aperto sugli effetti, tra l’altro, del cambiamento climatico e su come prevenire/gestire, anche attraverso la corretta cura del verde, le catastrofi ambientali, come incendi, frane ed alluvioni…

Intervengono

  • Paolo Carletti, Cna Ferrara manutentori del verde ed arboricoltore certificato
  • Vito Salatiello, Vice Sindaco del Comune di Cento
  • Sergio Zanarini Bonsi, Associazione Nazionale Alpini / Protezione Civile di Cento
  • Laura Riviello. Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli Cento.
    Modererà l’incontro Stefano Ravaioli

In seguito sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica con spiegazione di tecniche di arboricoltura e Tree Climbing (In collaborazione con Associazione Italiana Arboricoltori ed i manutentori del verde di Cna).

PALESTRA ARRAMPICATA SUGLI ALBERI
Ci sarà anche la possibilità d’effettuare una prova pratica d’arrampicata, per adolescenti dai 10 anni in su.

L’iniziativa sarà completamente gratuita.