La Regione Emilia Romagna Sabato 6 Giugno ha emanato l’ordinanza 98, che dispone la ripresa delle attività di formazione in presenza, la riapertura di cinema, circhi e teatri, la ripresa di congressi, convegni e attività assimilabili.

I contenuti dell’ordinanza 98

Ecco i contenuti dell’ordinanza con le relative date di decorrenza:

8 giugno 2020: è consentita ai soggetti pubblici e privati che erogano attività formazione la possibilità di realizzare in presenza tutte le attività formative secondo le diposizioni dettate dalle “linee guida regionali per la Formazione professionale” allegate all’ordinanza approvata con proprio Decreto n. 87 del 23 maggio 2020

8 giugno 2020: è consentito lo svolgimento delle prove per gli spettacoli dal vivo all’interno di teatri

15 giugno 2020: sono consentite le attività dei cinema, dei circhi, degli spettacoli dal vivo e dei set cinematografici (Allegato 1 pag. 9 Ordinanza)

15 giugno 2020: sono consentiti i congressi, i convegni e gli eventi assimilabili (Allegato 2 pag. 13 Ordinanza)

Scuole guida, adottato il protocollo

L’ordinanza inoltre individua il protocollo di sicurezza da adottare per lo svolgimento delle attività delle scuole guida, delle scuole nautiche e degli studi di consulenza automobilistica. Si tratta del “Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19, nel settore delle autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza automobilistica” (allegato n. 4 pag. 21 Ordinanza).

Impianti di condizionamento

L’ordinanza formula inoltre una serie di disposizioni relative al microclima negli ambienti chiusi, ricircolo e  ricambio dell’aria, impianti di condizionamento. Le misure sostituiscono quelle formulate in precedenti ordinanze. Ecco i punti principali:

  1. E’ necessario favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni.
  2. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti . E’ necessario infatti garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti.
  3. L’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna.
  4. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria.
  5. Vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto. Va inoltre garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.
  6. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate.
  7. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria”.

Vengono inoltre adottale le misure per lo svolgimento delle prove di concorso e selettive da parte delle pubbliche amministrazioni

Scarica l’ordinanza n.98 del 6 giugno 2020