Ferrara Off, associazione teatrale che dal 2013 gestisce l’omonimo spazio dedicato al teatro e alle arti performative, situato sulle Mura della città di Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13, ha avviato un nuovo Programma rivolto alle aziende: con l’obiettivo di sviluppare azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Sono previste agevolazioni per le aziende socie CNA.
L’associazione svolge attività di produzione teatrale, di programmazione e di formazione con scuole di ogni ordine e grado e organizza corsi e laboratori presso la propria sede.
SITO WEB:
www.ferraraoff.it
Sponsorizzazione del Festival Bonsai nona edizione (mag-giu 2025)
Il BONSAI è un albero che viene plasmato e adattato dall’uomo. Inizialmente, nelle prime edizioni, il Festival accoglieva solo spettacoli ‘bonsai’, ovvero spettacoli di microteatro (durata max 15’, max 30 spettatori, max 4 interpreti). Accanto a questi, negli anni, si sono aggiunte performance che prevedessero una stretta vicinanza con il pubblico – site specific, one-to-one, itineranti – e, dal 2022, primi studi, anteprime e work in progress realizzati in residenza artistica, con l’obiettivo di portare gli spettatori ancora più ‘vicino’, ovvero ‘dentro’ il processo creativo. https://www.ferraraoff.it/festival-bonsai-archivio/
Ricordiamo che le sponsorizzazioni sono completamente detraibili come spese di pubblicità nel bilancio di esercizio dell’anno in corso.
Proposta dedicata ai Soci CNA: pacchetto di sponsorizzazione + acquisto biglietti per spettacoli riservati a dipendenti, clienti e altri stakeholder dell’azienda (1.500 euro + IVA complessivi da personalizzare in base alle esigenze di visibilità)
Team building mediante laboratori teatrali e narrazioni ad alta voce
Per la sua natura formativa e trasformativa, i laboratori teatrali sono un efficace strumento di team building e possono supportare lo sviluppo di competenze trasversali e di abilità di gruppo in base a specifiche situazioni. I qualificati insegnanti di Ferrara Off personalizzeranno la proposta in base ai bisogni raccolti dall’azienda e alla caratteristiche del gruppo di lavoro. https://www.ferraraoff.it/docenti/
Proposta dedicata ai Soci CNA: 7 ore (3.500 euro + IVA per max 20 persone). L’attività si svolge presso gli spazi di Ferrara Off.
Welfare aziendale: corsi e laboratori (ott. 2025 – mag. 2026)
L’associazione organizza corsi e laboratori di teatro e arti performative della durata di 8 mesi (due ore a settimana) https://www.ferraraoff.it/corsi-e-laboratori/
Proposta dedicata ai Soci CNA: sconto di 10 euro per i dipendenti e i figli dei dipendenti che desiderano partecipare ai corsi e laboratori. E’ possibile inoltre accedere agli spettacoli in programmazione presso il teatro a prezzo ridotto.
Adozione di residenze artistiche apr-mag 2025
Per sostenere giovani generazioni di artisti e compagnie under 35 è possibile adottare le residenze artistiche curate da Ferrara Off, selezionate nell’ambito della call nazionale e internazionale Off-Line. https://www.ferraraoff.it/evento/offline/
Proposta dedicata ai Soci CNA: 1.500 euro + IVA per adozione di 1 residenza artistica comprensiva di visibilità mediante i canali di comunicazione dell’associazione, incontri con gli artisti riservati agli stakeholder dell’azienda e altre esigenze specifiche dell’azienda adottante. La proposta è particolarmente indicata per studi professionali associati.