Questo servizio nasce per rispondere al crescente bisogno delle imprese italiane, anche PMI, di internazionalizzare il proprio business. Nel corso del 2021 Cn Intende incrementare le prestazioni già erogate con il servizio di Internazionalizzazione. Dopo una sperimentazione, abbiamo attivato una collaborazione con Professionisti e Strutture esperte nei mercati internazionali capaci di supportare le imprese che vogliono affrontare nuovi mercati.
Tra questi nuovi servizi ricordiamo:
- la collaborazione con uno Studio Legale che fa parte di un network di professionisti (avvocati e commercialisti) che operano sui diversi mercati internazionali e possono garantire assistenza legale e fiscale nel processo di internazionalizzazione delle aziende desiderose di aprirsi a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori.
- L’attività offerta riguarda, a titolo esemplificativo, la costituzione di consorzi, joint venture, e in generale assistenza in loco delle aziende, ma comprende anche la creazione di incontri fra le aziende di settore sia direttamente che indirettamente tramite le loro organizzazioni professionali (come il CNA), utilizzando i finanziamenti comunitari a ciò predisposti.
- Il servizio è in grado di offrire assistenza nell’ambito della contrattualistica nazionale ed internazionale, del diritto doganale, in materia di importazioni ed esportazioni, nonché di concorrenza e aiuti di Stato, della libera circolazione delle merci, delle persone e dei servizi, e dei finanziamenti di origine europea e appalti pubblici.
- I nostri soci possono essere supportati anche nella gestione delle ordinarie attività imprenditoriali, tra cui contratti di compravendita, distribuzione, agenzia, fornitura, nonché nella predisposizione di modelli di compliance aziendale previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001 e dal Regolamento UE n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR).
- Nel settore delle vendite online, il cliente può essere seguito dalla creazione del sito web (con contratti di creazione della piattaforma e contratti di hosting), fino alle valutazioni sull’inserimento e la gestione di cookies, nonché alla pianificazione delle condizioni contrattuali di vendita.
Grazie a queste nuove alleanze possiamo supportare le imprese che vogliono esplorare nuovi mercati sotto i diversi aspetti.