Si presenta il ricco programma delle gite del 2024 di Cna Pensionati!

Il programma:

  • 18 febbraio: Un tuffo nel Rinascimento: Firenze e la Galleria degli Uffizi
  • 17 marzo: Fontanellato e Reggia di Colorno
  • 25-28 maggio: Valle dei Pittori e Lago Maggiore
  • 16 giugno: Le isole di Venezia
  • 30 giugno – 14 luglio: Pinzolo, Dolomiti del Brenta
  • 1-8 settembre: Giulianova Spiaggia D’Oro
  • 24 novembre: Montegridolfo, Mondaino e sagra del formaggio di Fossa
  • 1 dicembre: Mombaroccio e le magiche atmosfere natalizie
  • 30 dicembre 2024 – 2 gennaio 2025: Capodanno nelle Marche: tra borghi e musica

Scarica qui il programma dettagliato delle gite

 

Per informazioni e prenotazioni contattare

Ida Bruneo, Responsabile CNA Pensionati Ferrara: ida.bruneo@cnafe.it tel. 0532 749230

Oppure Anna Venturini  anna.venturini@cnafe.it tel. 0532 749217

Programma:

18 febbraio 2024
UN TUFFO NEL RINASCIMENTO: FIRENZE E LA GALLERIA DEGLI UFFIZI

Partenza da Ferrara e Bologna in bus per Firenze con sosta di servizio lungo il percorso. Incontro con le guide e inizio della visita della Galleria degli Uffizi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico o per lo shopping. Nel tardo pomeriggio rientro a Bologna e Ferrara, sosta lungo il percorso e fine dei servizi.

17 marzo 2024
FONTANELLATO E REGGIA DI COLORNO

Partenza da Ferrara e Bologna per la visita guidata della Rocca di Fontanellato, un tranquillo borgo non lontano da Parma. Visitarlo significa andare alla scoperta delle sue origini e della leggenda che permea la sua Rocca. Un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia, che sa emozionare. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per la visita guidata della Reggia di Colorno, una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese ripristinato di recente. La Reggia, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria, oggi ospita mostre temporanee e manifestazioni culturali. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Bologna e Ferrara. Previste soste lungo il percorso.

25 – 28 maggio 2024
LA VALLE DEI PITTORI E IL LAGO MAGGIORE

1 GIORNO: FERRARA – RE

Partenza da Ferrara in bus con soste lungo il percorso. Arrivo in hotel*** a Re per pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita guidata al Santuario della Madonna del Sangue di Re, dove 500 anni fa un’icona della Madonna cominciò a sgorgare sangue. Il Santuario è meta di pellegrinaggi da allora. Cocktail di benvenuto, cena, serata danzante e pernottamento.

2 GIORNO: SVIZZERA COL TRENINO DELLE CENTOVALLI

Pensione completa in hotel. Dopo pranzo partenza con la guida per Locarno con il caratteristico trenino delle Cento Valli (è necessario essere in possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio). Il nome “Centovalli” è ispirato dalla presenza sul luogo di numerose valli e vallette sui quali si trovano numerosi piccoli centri abitati che danno alla valle il suo carattere pittoresco e in certi casi selvaggio; il percorso ferroviario deve, infatti, attraversare 83 ponti e viadotti e 34 gallerie verso Locarno e la sponda svizzera del Lago Maggiore. Visita alla pittoresca Piazza Grande. Possibilità di risalita al Santuario della Madonna del sasso dal quale si gode di una magnifica vista sulle due sponde del lago. Per chi lo desidera è possibile accedere al casinò di Locarno per tentare la fortuna. Rientro a Re in trenino. Cena e pernottamento.

3 GIORNO: SANTA MARIA MAGGIORE – VILLA TARANTO

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Santa Maria Maggiore, visita guidata al Museo dello Spazzacamino e rientro in hotel per pranzo. Pomeriggio partenza per Intra e visita guidata ai giardini botanici di Villa Taranto, uno dei giardini botanici più belli e importanti del mondo. Un vero gioiello, incastonato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore che si stende tra i territori dei comuni di Intra e Pallanza. Rientro in hotel per cena, serata danzante e pernottamento. 4 GIORNO: ISOLE BORROMEEE (KM 56) – (KM 347) Prima colazione in hotel e partenza in bus verso il golfo Borromeo per raggiungere, in battellino, le isole Borromee. L’appariscente Isola Bella fu acquistata da Carlo Borromeo nel XVII sec, ma furono i suoi figli a creare la meraviglia barocca che ammiriamo, definita un immaginario vascello nel blu delle acque del lago. All’ interno, le stanze, sono un susseguirsi di stucchi dorati e mobili incastonati di pietre preziose. Ci sono voluti quasi quattrocento anni e il lavoro di squadra di centinaia di architetti, ingegneri, stuccatori, pittori ed ebanisti per dar luogo alla straordinaria trasformazione dell’Isola Bella da scoglio in luogo di delizie. Pranzo al ristorante. Rientro in battello a Stresa e, nel pomeriggio, partenza per il rientro a Ferrara.

16 GIUGNO
LE ISOLE DI VENEZIA: MURANO, BURANO, TORCELLO

Partenza al mattino da Ferrara in bus per Sottomarina di Chioggia (VE). Alle ore 9:30 imbarco sulla motonave e partenza dal Ponte Isola dell’Unione. Mini-crociera costeggiando i litorali delle isole. Navigazione fino all’isola di MURANO, famosa per la lavorazione del vetro. Sosta di circa 1 ora per una visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato. In seguito si procede per BURANO e visita libera del piccolo villaggio di pescatori estremamente pittoresco, famoso nel mondo per le mille case colorate e la millenaria tradizione della lavorazione del merletto. Pranzo in ristorante (Menù tipo: pasta alla marinara, fritto misto, insalata mista, dolce della casa, acqua minerale e vino). Partenza per TORCELLO, sosta di circa 1 ora per la visita. Si suggerisce di visitare: la famosa Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta che custodisce l’importante mosaico del “Giudizio Universale” (ingresso facoltativo non incl.), la Chiesa di Santa Fosca, la Locanda Cipriani, il Ponte del Diavolo e il Trono di Attila. Verso le ore 18:30 sbarco dalla motonave e partenza per il rientro a Ferrara.

30 giugno – 14 luglio 2024
PINZOLO – DOLOMITI DEL BRENTA

Pinzolo si trova in Val Rendena ed è una località turistica adatta ai soggiorni di tutte le età. L’hotel, a gestione familiare, è in una posizione ottimale a pochi passi dal centro di Pinzolo. Le camere sono tutte dotate di servizi privati con box doccia, asciugacapelli, TV, cassetta di sicurezza, mini-frigo. La maggior parte delle camere ha un balconcino. Il ristorante offre una prima colazione a buffet ed una scelta tra tre primi e tre secondi per il pranzo e la cena, accompagnati da un buffet di verdure ed antipasti e da un dessert. La cucina è curata con piatti della tradizione trentina e italiana. La struttura è dotata di spazi comuni: taverna, bar, sala soggiorno, sala TV, sala lettura, giardino.

 

1 – 8 settembre 2024
GIULIANOVA – SPIAGGIA D’ORO

Il Grand Hotel Don Juan mette a vostra disposizione la sua spiaggia privata, situata proprio di fronte l’albergo. Le ampie camere sono dotate di servizi privati con vasca da bagno e asciugacapelli (pochissime camere con doccia), aria condizionata regolabile dalla camera, Tv con canali satellitari, telefono, frigobar, cassetta di sicurezza. Una cucina di alto livello, creativa ed attenta alla tradizione gastronomica regionale in un ambiente arioso e suggestivo, affacciato direttamente sulla piscina con una splendida veduta sul mare. Hotel di facile accesso per chi ha problemi di deambulazione. Spiaggia fronte hotel.

24 Novembre 2024
MONTEGRIDOLFO, MONDANO E LA SAGRA DEL FORMAGGIO DI FOSSA

Partenza alle ore 6,30 del mattino da Ferrara in bus per Montegridolfo. Incontro con la guida ed inizio della visita di questo borgo racchiuso da alte mura, con l’accesso protetto da una torre con porta di epoca medievale. A seguire trasferimento a Mondaino dove verrà effettuato un itinerario sui passi della divina commedia tra aneddoti e storia. Vi sarà una guida speciale nelle vesti di Dante con visita finale nell’antico molino nelle cui fosse si stagiona ancora il formaggio. La visita termina con una degustazione di prodotti tipici. Pranzo in agriturismo (menù: Tris di antipasti, bis di primi con pasta fresca al cinghiale e ravioli con formaggio di fossa, bis di secondi con carni di loro produzione, contorni, dolce della casa, acqua e vino della casa). Al termine del pranzo tempo libero per una passeggiata nella mostra mercato “Fossa, Tartufo e Venere” dove saranno presenti produttori del tipico formaggio di Fossa e di tartufo bianco e nero. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Ferrara.

1 Dicembre 2024
MOMBAROCCIO: LA MAGICHE ATMOSFERE NATALIZIE

Partenza al mattino da Ferrara per Fano con soste lungo il percorso. Incontro con la guida ed inizio della visita panoramica del centro storico di questa cittadina ricco di testimonianze che riportano sia all’Impero Romano che al periodo medievale. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Mombaroccio e tempo a disposizione per visitare questo borgo medievale che mantiene quasi intatta la sua cinta muraria quattrocentesca. Per l’occasione Mombaroccio si veste a festa, il Castello è illuminato e presenta un ricco mercatino di artigianato artistico, di prodotti tipici, di tradizioni, eventi di arte e cultura con musica, luci, e colori che rendono l’atmosfera davvero magica. Possibilità di assistere ad una magica nevicata, che avrà luogo al calar del sole nelle vie principali e nella piazza e che sarà accompagnata da una musica suggestiva. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Ferrara.

30 dicembre 2024 – 2 gennaio 2025
CAPODANNO 2025 NELLE MARCHE: TRA BORGHI E MUSICA

30 DICEMBRE: FERRARA – PESARO – FERMO

Partenza da Ferrara in bus con soste di servizio durante il percorso. Arrivo a Pesaro, incontro con la guida ed inizio della visita animata del centro Storico della “Città della Cultura 2024”. Durante la visita guidata vi saranno dei momenti nei quali un attore impersonerà alcuni dei personaggi più famosi di Pesaro (evento soggetto a riconferma). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Fermo in hotel***, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

31 DICEMBRE: MORESCO (KM 12) Dopo la prima colazione. Partenza per visita guidata di Moresco, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Degustazione di un Oleificio della zona. Rientro in hotel per pranzo. Pomeriggio libero per i preparativi per il fine anno. Cenone e veglione di San Silvestro con musica dal vivo!!!!! Pernottamento.

1° GENNAIO: MONTE RINALDO – FERMO CONCERTO DI CAPODANNO Colazione e partenza per la visita guidata del sito archeologico la Cuma a Monte Rinaldo che conserva i resti di un santuario romano risalente alla metà del II secolo a.C. Pranzo di Capodanno in hotel. Nel pomeriggio Concerto di Capodanno al Teatro dell’Aquila di Fermo. Cena in hotel, serata animata. Pernottamento.

2 GENNAIO: PERGOLA I BRONZI DI CARTOCETO e RIENTRO Prima colazione in hotel e alle ore 08:00 partenza per Pergola per visita guidata dei Bronzi di Cartoceto, unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni. Il complesso rappresenta un probabile gruppo familiare, composto in origine da due coppie di figure femminili ammantate e velate, e da due cavalieri in veste militare d’alto rango, con cavalli riccamente ornati. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Ferrara.

Per informazioni e prenotazioni contattare

Ida Bruneo, Responsabile CNA Pensionati Ferrara: ida.bruneo@cnafe.it tel. 0532 749230

Oppure Anna Venturini  anna.venturini@cnafe.it tel. 0532 749217

Scarica qui il programma dettagliato delle gite