BANDO AFFITTAMI 2025

Comune di Ferrara: contributi a sostegno dell’apertura di nuove attività in locali commerciali sfitti del centro storico

 

Nell’ambito del progetto di sviluppo degli Hub urbani, riconosciuto dalla Regione ER con atto del 16 luglio 2025, il Comune di Ferrara, in convenzione con la Camera di commercio di Ferrara Ravenna – soggetto gestore del bando –  ha approvato il “Bando a sostegno dell’apertura di nuove attività in locali commerciali sfitti del Centro Storico del Comune di Ferrara” tramite il quale concede un contributo a fondo perduto alle imprese che avviano una nuova attività nei detti locali, su 12 o fino a 24 mesi di canone di affitto per un massimo di € 5.000,00 per ogni annualità.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dal Comune di Ferrara è pari a € 250.000,00 e si sviluppa in 2 annualità:
– € 125.000,00 per la prima annualità (2025);
– € 125.000,00 per la seconda annualità (2026)

 

L’impresa, per poter accedere al bando deve avere, tra gli altri, il requisito dell’attività:

L’attività svolta nella nuova localizzazione, situata nelle vie elencate all’interno della scheda di sintesi, dovrà avere codice ATECO prevalente o primario, presente in visura camerale alla data di presentazione della domanda, rientrante nell’elenco dei Codici ATECO dell’Allegato A (in allegato). In caso di più localizzazioni aziendali nel territorio comunale, nelle vie interessate dall’iniziativa, è ammesso un solo intervento nella localizzazione da individuare nella domanda di contributo.

 

Inoltre il deve possedere anche il requisito dell’adesione agli Accordi di partenariato:

L’impresa dovrà presentare, prima della concessione del contributo, apposita manifestazione di interesse ad aderire agli Accordi di partenariato per la costituzione degli hub del commercio e dei servizi del Comune di Ferrara, tramite utilizzo della modulistica presente sul sito del Comune di Ferrara al link https://www.comune.ferrara.it/it/b/55344/hub-commercio, secondo le modalità ivi descritte. La mancanza di tale adesione sarà ostativa alla concessione del contributo.

 

Il contributo potrà essere richiesto, ed erogato, secondo due Linee di intervento:

– Linea  A – codice bando 25AS – Anticipo contributo (con fideiussione)
Il contributo sarà erogato in via anticipata a seguito della presentazione, da parte dell’impresa, di idonea fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata a favore della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, soggetto erogatore del contributo, a garanzia dell’anticipazione ricevuta. L’impresa è tenuta a presentare, trascorsi 12 mesi dall’insediamento, apposita rendicontazione relativa ai pagamenti effettuati relativi all’anticipo di contributo, pena la revoca del contributo stesso con obbligo di restituzione. Parimenti, in caso di cessazione dell’attività prima che siano trascorsi 12 mesi,  il contributo sarà revocato con obbligo di restituzione.

La domanda di contributo dovrà essere inviata dalle ore 10.00 del 7 novembre 2025 alle ore 12.00 del 15 maggio 2026.

– Linea  B – codice bando 25NS – Erogazione a rendicontazione
Il contributo sarà erogato ex post, ovvero al termine del periodo di riferimento del progetto (12 mesi) a seguito di apposita rendicontazione e sulla base dei canoni effettivamente pagati.

Ciascun richiedente potrà presentare una sola istanza di contributo sulla Linea A o, in alternativa sulla Linea B, salva l’ipotesi descritta all’articolo A.3, punto 2 del bando.

La domanda di contributo dovrà essere inviata dalle ore 11.00 del 7 novembre 2025 alle ore 12.00 del 15 maggio 2026.

SCARICA QUI LA SCHEDA DI SINTESI

ELENCO DEI CODICI ATECO ALLEGATO A