Come ogni anno torna l’obbligo del cambio gomme estive sulle propria auto per la stagione invernale 2025-2026, è obbligatorio circolare su strada con le gomme invernali a partire dal 15 novembre.

Sarà comunque possibile iniziare a sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali a partire dal 15 ottobre 2025. Quindi, dopo questa data e prima del 15 novembre, non si incorrerà in sanzioni se sul veicolo sono già presenti pneumatici invernali.

L’art. 6 comma 4 (lettera e) del Codice della Strada disciplina la sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali.

In particolare, la circolare precisa che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno esiste l’obbligo di equipaggiare l’auto con gli pneumatici invernali. Alternativamente,  è sufficiente avere le catene da neve nel vano bagagli, da utilizzarle all’occorrenza.

Con l’arrivo della stagione fredda, soprattutto in alcune zone, è quindi necessario dotarsi di gommecatene o calze da neve a bordo, che garantiscano la massima aderenza al terreno anche in presenza di acqua, ghiaccio o neve.

Per questo motivo, lo pneumatico invernale è progettato per non subire danneggiamenti o deformazioni anche al di sotto dei 7 gradi centigradi.

In generale, su questa tipologia di gomme è riportata la sigla “M+S” – ovvero “mud and snow”, “fango e pioggia” – invece assente su quelle estive.

 

Chi ha le gomme 4 stagioni deve avere anche le catene?

Il codice della Strada afferma che, montando gli pneumatici 4 stagioni, non sussiste alcun obbligo di catene a bordo né di pneumatici da neve.

 

Quali sono le sanzioni per le auto sprovviste di pneumatici invernali o catene?

Gli organi di polizia possono verificare se il veicolo è equipaggiato con catene da neve o pneumatici invernali.

Qualora l’auto risultasse sprovvista di pneumatici invernali o catene, la sanzione amministrativa va da 422 euro a 1.695 euro. In alcuni casi è previsto anche il ritiro del libretto di circolazione.

Pertanto vi invitiamo a rivolgervi al vostro gommista di fiducia.