La Camera di commercio di Ferrara Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale.
In particolare, con questa azione, la Camera di commercio si prefigge lo scopo di:
- Misura 1. Rafforzare la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici, in attuazione della strategia definita nel piano nazionale “Transizione 5.0”;
- Misura 2. Incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi destinati a favorire la transizione ecologica attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, l’autoproduzione da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 400.000,00.
Sono ammissibili le spese relative all’adozione di una o più tecnologie o ambiti tra quelli previsti all’art. 2 del presente bando per:
a) servizi di consulenza: studi di fattibilità, verifiche tecniche, progettazione, consulenza per lo sviluppo e la personalizzazione di sistemi o simili.
b) servizi di formazione: partecipazione da parte del personale dell’impresa a corsi formativi finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze specialistiche nell’ambito oggetto di intervento.
c) acquisto di beni e servizi strumentali (solo Misura 1), funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 4 novembre 2025
alle ore 12:00 del 4 dicembre 2025.
Il bando sarà accessibile sulla piattaforma ReStart a partire dalle ore 10:00 del 20 ottobre 2025 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.

