BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A IMPRESE E PROFESSIONISTI finalizzati all’acquisizione di servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e all’ottenimento della CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE (UNI/PdR 125:2022)
L’obiettivo primario del presente Bando è fornire un sostegno concreto a imprese e liberi professionisti, sia ordinistici che non ordinistici, operanti nella Regione Emilia-Romagna. Il supporto è finalizzato all’acquisizione di servizi di assistenza tecnica e accompagnamento specialistici e, conseguentemente, all’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere, in piena conformità con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.
Il Bando si propone di co-finanziare i costi sostenuti per tali servizi consulenziali e per l’ottenimento della certificazione stessa, che deve essere rilasciata da Organismi di Certificazione (OdC) debitamente accreditati.
Contributo
Il contributo previsto dal presente Bando è concesso a fondo perduto. L’importo del contributo è calcolato nella misura dell’80% della spesa ammissibile e, in ogni caso, non può superare l’importo massimo di € 12.000,00 per singola impresa o libero professionista.
In particolare, il contributo viene concesso, a seconda delle spese, secondo i seguenti importi: a) Servizi di assistenza tecnica e accompagnamento: È previsto un contributo nella misura dell’80% della spesa ammissibile fino a un massimo di € 6.000,00 per i costi legati all’acquisizione di consulenze specialistiche.
I servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e di certificazione dovranno essere avviati a seguito dell’atto di concessione approvato da Unioncamere Emilia-Romagna. Non saranno considerate ammissibili attività svolte prima.
L’impresa o il libero professionista ha la facoltà di richiedere il contributo per entrambe le tipologie di spese (assistenza tecnica e certificazione) o solamente per i costi relativi ai servizi di certificazione.
Per ricevere il contributo relativo ai Servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, è necessario richiedere anche il contributo relativo ai Servizi di certificazione.
Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità, a partire da martedì 15 luglio 2025, ore 12:00, e fino al 31 ottobre 2025, ore 12:00.
CNA può supportare le imprese non solo per la presentazione delle domande ma anche per il processo di certificazione

