Tra un anno la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio. A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più valida per viaggiare all’estero, anche se la scadenza sul documento è successiva. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone requisiti di sicurezza che i documenti cartacei non rispettano, in particolare l’assenza della zona a lettura ottica (MRZ). Chi ha la carta di identità cartacea deve passare alla CIE (Carta d’Identità Elettronica), che si può richiedere subito, senza aspettare la scadenza del vecchio documento.
Come richiedere la CIE
Per richiedere la carta di identità elettronica (CIE) è necessario prendere appuntamento presso i servizi anagrafe del proprio Comune di residenza e recarsi all’appuntamento portando con sé la documentazione necessaria. E’ consigliabile controllare modalità e documentazione sul sito internet del proprio Comune.
Qui riportiamo, a titolo esemplificativo, i documenti riportati sul sito internet del Comune di Ferrara:
- il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
- la carta d’identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
- il passaporto (per cittadino extracomunitario)
- il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
- una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
- formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
- definizione di almeno 400 dpi
- dimensione del file inferiore a 500 kb
- il file deve essere in formato JPG.
Note
I documenti d’urgenza cartacei (ad esempio per viaggi imminenti) non potranno più essere rilasciati dopo il 3 agosto 2026.

