E’ stato disposto il divieto di lavorare in tutta l’Emilia-Romagna, tra le ore 12.30 e le 16, nei cantieri edili e affini, in agricoltura, nel florovivaismo e nei piazzali della logistica, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa, nei giorni e nelle aree in cui le mappe nazionali online del rischio segnalino un livello ‘ALTO’.
Qui potete scaricare l’Atto di Giunta Num. 150 del 30/06/2025 – “ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE PER MOTIVI DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA – MISURE DI PREVENZIONE PER ATTIVITÀ LAVORATIVA IN CONDIZIONI DI ESPOSIZIONE PROLUNGATA AL SOLE”.
Vi evidenziamo che:
- l’ordinanza prevede specificatamente che al fine di evitare condizioni di prolungata esposizione al sole, e quindi l’assoggettamento al presente atto, è possibile per le imprese interessate adottare adeguate misure organizzative, tecniche e procedurali che evitino l’irraggiamento continuativo nella fascia oraria interessata;
- Interessa i piazzali della logistica limitatamente ai destinati in via esclusiva e permanente al deposito merci, con esclusione delle pertinenze dei magazzini coperti.
L’ordinanza entrerà in vigore da mercoledì 2 luglio e avrà efficacia fino al 15 settembre 2025, salvo revoca anticipata.