Otto imprese della provincia di Ferrara unite da un obiettivo comune: valorizzare e promuovere la birra artigianale locale prodotta fuori dai circuiti industriali mantenendo un forte rapporto con il territorio.
E’ nato così il Collettivo Birre Artigianali Ferraresi, presentato ufficialmente in conferenza stampa oggi (venerdì 23 maggio) presso la sede di Cna Ferrara. Il Collettivo si proporrà per la prima volta ai ferraresi e ai turisti dal 30 maggio al 2 giugno con un evento diffuso in cui le aziende proporranno, in vari luoghi del territorio, degustazioni, visite guidate, musica e tante altre iniziative.
CLICCA SULL’IMMAGINE E LEGGI IL PROGRAMMA

“Sul territorio abbiamo numerose realtà imprenditoriali, di settori diversi, che propongono proprie linee di birra artigianale: da questa constatazione è nata la scelta di creare il Collettivo, che manterrà sempre un profondo legame con il territorio ferrarese – ha detto Linda Veronese, responsabile di Cna Agroalimentare Ferrara – L’evento diffuso che proponiamo dal 30 maggio al 2 giugno sarà il primo di una serie di iniziative, compresa la partecipazione e iniziative di natura turistica e a festival agroalimentari”.
Ecco le otto imprese che attualmente fanno parte del collettivo: Azienda Agricola Fabbri’s; BiRen – Birrificio Renazzese; BrewLab Sant’Apollinare; Bunden Brau; Comacchio Experience; Liquida – Birrificio Indipendente; Lost Road Beer Company; Società Agricola Corte Frazza S.S. Si tratta di realtà molto diverse tra loro che comprendono aziende agricole, birrifici, beer firm che operano in campo sociale e turistico: aziende molto differenti unite dalla comune passione per la birra artigianale.
Il Collettivo è stato creato grazie alla collaborazione tra Cna e Birra Nostra, brand nato nel 2007 proprio per valorizzare le birre artigianali. Luca Grandi, titolare del brand ed esperto di turismo birrario, è intervenuto in conferenza stampa: “il turismo legato alla birra sta prendendo sempre più piede in tutta Italia e questa provincia non è da meno. Per questo i tempi erano maturi per creare il Collettivo di Ferrara: un progetto probabilmente unico in Italia, che testimonia la lungimiranza di Cna e a cui ho aderito con entusiasmo. Il progetto prevede l’organizzazione di eventi, la promozione delle birre artigianali tramite corner dedicati in varie localizzazioni di interesse turistico, la creazione di itinerari per coniugare produzione brassicola e visite guidate alla natura e ai monumenti”.
La promozione del Collettivo e delle sue attività sarà affidata a Federica Padoan Copy Writer e Social media manager: “la promozione è già partita su nostri account Facebook (Collettivo birre artigianali ferraresi) e instagram (Collettivobirreartigianalife) e tramite la diffusione di depliant e locandine. Il nostro obiettivo è accompagnare la crescita del Collettivo con la produzione di materiali che ne esaltino la vocazione, fatta di artigianalità, genuinità, vicinanza alla natura e ai prodotti del territorio”.
“Essere diversi ma avere un obiettivo comune è una grande forza, e questa è la prima caratteristica positiva del progetto – ha detto il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti – D’altra parte, il collettivo con la propria attività concorre alla proposta di un prodotto legato al turismo birrario che sul nostro territorio mancava. Sono quindi molto contento che noi, come Cna, abbiamo saputo vedere e cogliere questa opportunità”.
“Questa rete di imprese, con caratteristiche differenti ma unite da una passione comune, è una testimonianza della trasversalità tipica di Cna, che è una grande ricchezza: il Collettivo è uno dei modi con cui Cna mette questa ricchezza di opportunità al servizio delle imprese e del territorio – ha concluso il diretto di Cna Ferrara Matteo Carion
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcune delle imprese del Collettivo, illustrando le peculiarità della loro proposta e della propria partecipazione all’evento diffuso che avrà luogo tra il 30 maggio e il 2 giugno.


