
Partenza pullman da sede FE – Via Caldirolo 84 – ORE 08:30
Attraverso una suggestiva navigazione visiterete una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971. Accompagnati da una guida ambientale, navigherete nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oggi ca. 25.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima. Faremo sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione. Il percorso comprende la visita al Parco Archeologico Open Air che ospita la ricostruzione di due abitazioni dell’antica città etrusca di Spina.
Durata: 2h00 – Punto di ritrovo: Stazione Foce, Comacchio
Ore 13 pranzo nel suggestivo ristorante Bettolino di Foce, ricavato all’interno di un antico “casone da pesca” nel cuore delle Valli di Comacchio. L’arredamento rustico e il grande camino dove un tempo avveniva la cottura dell’anguilla, la regina delle valli, rendono l’atmosfera senza tempo. Menù : cozze alla marinara – penne al ragù di pesce – risotto alla marinara – fritto di valle con verdure – assaggio di anguilla alla griglia – pane ferrarese – dolce al cucchiaio – ½ acqua minerale – ¼ di vino del Bosco Eliceo – caffè
A termine pranzo partenza per CODIGORO con visita all’impianto IDROVORO facente parte del CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA. Gli stabilimenti di Codigoro rappresentano uno dei complessi più significativi della bonifica idraulica italiana e mondiale. Con i suoi cinque impianti idrovori, costruiti e modificati in un arco di tempo ultrasecolare, gli oltre 140 m3/sec di portata complessiva e i quasi 10.000 kW di potenza installata, la centrale di Codigoro costituisce un imponente compendio – storico e tecnologico – della bonifica meccanica, vale a dire quella tecnica di prosciugamento di zone vallive e paludose che si basa sul sollevamento per pompaggio delle acque di scolo (in quanto i territori serviti sono a giacitura più bassa del recipiente finale – mare, fiume o lago – in cui è possibile riversare le acque stesse).
Quota di partecipazione:
Socio € 100 – NON Socio € 110 (massimo 30 partecipanti)
conferma e saldo entro il 29/05/2025
CNA Pensionati contribuirà a pagare la parte eccedente della quota richiesta per arrivare all’importo complessivo
Per informazioni e iscrizioni contattare Anna Venturini 0532/749217 Anna.Venturini@cnafe.it e
Ida Bruneo Responsabile CNA Pensionati 0532/749230 Ida.Bruneo@cnafe.it



