Moratoria e segnalazione FORBORNE

E’ disponibile la brochure relativa alla sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti bancari.

La brochure è stata predisposta nei giorni scorsi nell’ambito del tavolo di lavoro costituito dalle Associazioni di categoria e da ABI (Associazione Banche Italiane): raccoglie la regolamentazione vigente in materia di sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti per le imprese in situazioni di temporanea difficoltà finanziaria.

Leggendo la brochure, la sospensione genera la segnalazione FORBORNE: questa segnalazione è interna alla banca, non viene esposta in Centrale Rischi e significa che la banca deve pazientare poichè l’impresa è in momentanea difficoltà finanziaria.

Tale segnalazione determina, nella banca in cui è stata attivata la sospensione, un maggior monitoraggio della posizione creditizia dell’impresa. Viene inoltre peggiorato il merito di credito dell’impresa stessa per un periodo di almeno 2 anni dalla sospensione. In questi 2 anni la banca tendenzialmente non incrementerà il rischio: con più probabilità, se potrà, andrà in riduzione del rischio stesso.
Se si trova in questa condizione le consigliamo di rivolgersi al nostro servizio credito, per valutare con attenzione i pro e i contro di un’eventuale richiesta di sospensione del pagamento delle rate.