Diritto agroalimentare: formazione e consulenza per le imprese associate
Accordo tra Cna Emilia-Romagna e Centro ricerche sulla Sicurezza Alimentare dell’Università di Modena e Reggio
Da oggi le piccole e medie imprese agroalimentari dell’Emilia Romagna associate a Cna potranno disporre di un importante supporto in materia di diritto e sicurezza agroalimentare.
E’ stato infatti siglato un accordo tra CNA Emilia-Romagna e il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare (CRISA) dell’Università di Modena e Reggio. L’accordo punta a offrire formazione e consulenza in diritto agroalimentare alle imprese della nostra Regione associate a Cna.
Perché questo accordo è importante
Ogni impresa che opera nell’agroalimentare, indipendentemente dalle dimensioni, deve rispettare delle regole: deve sapere come etichettare i prodotti, come utilizzare i claim, come e quando indicare gli allergeni, come trattare i materiali a contatto con gli alimenti, come scrivere un menù, come trasportare il pesce, come gestire la catena del freddo, come conservare gli alimenti, e così via. Se tutte queste regole non vengono rispettate ci si espone a pesanti sanzioni amministrative e penali.
Il problema maggiore è che di queste regole/sanzioni, che insieme formano il diritto alimentare, ne esistono moltissime in ogni fase della filiera, dal campo alla tavola.
Un nuovo servizio rivolto alle imprese
Per questa ragione CNA Emilia-Romagna, insieme alle CNA territoriali, ha attivato un’importante partnership con il CRISA: Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Grazie a questa sinergia col CRISA, CNA Agroalimentare Emilia-Romagna e le CNA Provinciali della regione offrono alle imprese associate un servizio completo di formazione e consulenza specialistica personalizzata sulle principali tematiche del diritto alimentare.
Per approfondire
Le caratteristiche del servizio sono illustrate sul sito di Cna Emilia-Romagna,, le trovate questo link: https://www.cnaemiliaromagna.it/diritto-agroalimentare/
Per informazioni e approfondimenti potete contattare:
Linda Veronese, Responsabile Cna Agroalimentare Ferrara:
📧 linda.veronese@cnafe.it
☎️ 0532 749 236