Bando a sostegno della creazione di imprese giovanili

Erogazione di contributi a fondo perduto alle nuove imprese giovanili iscritte al Registro Imprese a partire dall’1 gennaio 2024

Domande da presentare dalle ore 10:00 del 22 ottobre 2024
e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2025

Scarica la scheda di sintesi

Nell’ambito del Piano straordinario a sostegno dei Giovani per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa, nonché delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Ferrara Ravenna intende favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese localizzate nelle province di Ferrara e di Ravenna.

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili all’avvio di nuove attività d’impresa (start up), comportante la creazione di nuove imprese, anche attraverso l’acquisto di azienda preesistente.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna per il presente bando è pari a 200.000,00 euro.

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le seguenti spese, sostenute nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2023 e 30 giugno 2025 (farà fede la data del documento di spesa che dovrà essere intestato all’impresa richiedente) riconducibili agli interventi previsti dal bando:

  • parcelle notarili relative alla costituzione o alla trasmissione dell’impresa (al netto di imposte, tasse e diritti di segreteria);
  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili necessari all’attività;
  • quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 30% del totale dell’investimento complessivamente ammesso;
  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti l’attività dell’impresa;
  • spese per la realizzazione/implementazione del sito internet aziendale e interventi di cybersicurezza;
  • acquisto di attrezzature di protezione degli accessi ai locali in cui sono esercitate le attività d’impresa, sistemi di allarme, videosorveglianza, antitaccheggio, antifurto, attrezzature per video-
  • sorveglianza, video–protezione con cassetta di registrazione e assimilabili;
  • spese per lo studio, realizzazione e sviluppo del/i marchio/i d’impresa e relativa registrazione;
  • spese sostenute per il deposito di domande di brevetti e registrazione di modelli o disegni nazionali, europei, internazionali, (consulenze da parte di studi professionali o professionisti del settore, costi di traduzione per la nazionalizzazione del brevetto europeo in uno o più paesi, costi per ricerche di anteriorità, etc.);
  • abbattimento totale dei tassi di interesse sui finanziamenti concessi per l’avvio dell’attività da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari: l’abbattimento sarà riconosciuto su massimo 12 mensilità del finanziamento (fermo restando il contributo massimo concedibile di cui al successivo art. 5);
  • spese per il piano di comunicazione;
  • ricerche di mercato relative all’analisi di settore e ai segmenti di mercato potenziali;
  • consulenza e servizi specialistici nelle aree: marketing, logistica, produzione, personale, organizzazione e sistemi informativi, economico-finanziaria, contrattualistica;
  • spese per la prestazione di fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata a favore della Camera di commercio (ente pubblico erogatore del contributo) a garanzia dell’utilizzo delle somme erogate e del rispetto dell’impegno a mantenere la sede e/o unità operativa oggetto degli interventi realizzati con il sostegno della Camera di commercio per almeno 24 mesi dalla data di erogazione del contributo;

Non sono ammissibili le seguenti categorie di spese:

  • le spese non riconducibili all’elenco precedente;
  • le spese di gestione ordinaria, ripetitive e riconducibili al normale funzionamento dell’impresa;
  • l’avviamento e l’acquisto di licenze autorizzative per lo svolgimento dell’attività;
  • le spese regolate per contanti o attraverso cessione di beni o compensazione di qualsiasi genere tra il beneficiario ed il fornitore;
  • le spese effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari, e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati, ad esclusione delle prestazioni lavorative rese da soci con contratto di lavoro dipendente e senza cariche sociali;
  • le spese effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’art. 2359 del codice civile o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza.

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 10.00 del 22 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 marzo 2025.

Scarica la scheda di sintesi