Bando a sostegno della creazione di imprese giovanili
Erogazione di contributi a fondo perduto alle nuove imprese giovanili iscritte al Registro Imprese a partire dall’1 gennaio 2024
Domande da presentare dalle ore 10:00 del 22 ottobre 2024
e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2025
Scarica la scheda di sintesi
Nell’ambito del Piano straordinario a sostegno dei Giovani per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa, nonché delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Ferrara Ravenna intende favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese localizzate nelle province di Ferrara e di Ravenna.
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili all’avvio di nuove attività d’impresa (start up), comportante la creazione di nuove imprese, anche attraverso l’acquisto di azienda preesistente.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna per il presente bando è pari a 200.000,00 euro.
Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le seguenti spese, sostenute nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2023 e 30 giugno 2025 (farà fede la data del documento di spesa che dovrà essere intestato all’impresa richiedente) riconducibili agli interventi previsti dal bando:
- parcelle notarili relative alla costituzione o alla trasmissione dell’impresa (al netto di imposte, tasse e diritti di segreteria);
- acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili necessari all’attività;
- quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 30% del totale dell’investimento complessivamente ammesso;
- acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti l’attività dell’impresa;
- spese per la realizzazione/implementazione del sito internet aziendale e interventi di cybersicurezza;
- acquisto di attrezzature di protezione degli accessi ai locali in cui sono esercitate le attività d’impresa, sistemi di allarme, videosorveglianza, antitaccheggio, antifurto, attrezzature per video-
- sorveglianza, video–protezione con cassetta di registrazione e assimilabili;
- spese per lo studio, realizzazione e sviluppo del/i marchio/i d’impresa e relativa registrazione;
- spese sostenute per il deposito di domande di brevetti e registrazione di modelli o disegni nazionali, europei, internazionali, (consulenze da parte di studi professionali o professionisti del settore, costi di traduzione per la nazionalizzazione del brevetto europeo in uno o più paesi, costi per ricerche di anteriorità, etc.);
- abbattimento totale dei tassi di interesse sui finanziamenti concessi per l’avvio dell’attività da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari: l’abbattimento sarà riconosciuto su massimo 12 mensilità del finanziamento (fermo restando il contributo massimo concedibile di cui al successivo art. 5);
- spese per il piano di comunicazione;
- ricerche di mercato relative all’analisi di settore e ai segmenti di mercato potenziali;
- consulenza e servizi specialistici nelle aree: marketing, logistica, produzione, personale, organizzazione e sistemi informativi, economico-finanziaria, contrattualistica;
- spese per la prestazione di fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata a favore della Camera di commercio (ente pubblico erogatore del contributo) a garanzia dell’utilizzo delle somme erogate e del rispetto dell’impegno a mantenere la sede e/o unità operativa oggetto degli interventi realizzati con il sostegno della Camera di commercio per almeno 24 mesi dalla data di erogazione del contributo;
Non sono ammissibili le seguenti categorie di spese:
- le spese non riconducibili all’elenco precedente;
- le spese di gestione ordinaria, ripetitive e riconducibili al normale funzionamento dell’impresa;
- l’avviamento e l’acquisto di licenze autorizzative per lo svolgimento dell’attività;
- le spese regolate per contanti o attraverso cessione di beni o compensazione di qualsiasi genere tra il beneficiario ed il fornitore;
- le spese effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari, e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati, ad esclusione delle prestazioni lavorative rese da soci con contratto di lavoro dipendente e senza cariche sociali;
- le spese effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’art. 2359 del codice civile o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza.
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 10.00 del 22 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 marzo 2025.