Dal 1° novembre 2024 termina l’efficacia delle autocertificazioni inviate tramite PEC all’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro).

Per essere in regola con gli obblighi posti per l’accesso nei cantieri edili è necessario procedere alla richiesta di rilascio della patente tramite il portale dedicato.

Vi ricordiamo che CNA offre alle imprese socie un servizio chiavi in mano partendo dal CHECK UP GRATUITO per la verifica dei requisiti.

Sono cambiate le normative che regolamentano l’ingresso in un cantiere introducendo la patente a crediti. Il nuovo sistema di qualificazione, obbligatorio per lavorare in un cantiere, richiede un’attenta analisi di tutti gli aspetti normativi e burocratici. Tutte le imprese, in regola con i requisiti iniziali, partono con una dotazione di 30 punti, dotazione che può aumentare in caso di comportamenti virtuosi o diminuire in caso di irregolarità e infortuni.
Il punteggio minimo per lavorare in cantiere è di 15 punti!
È opportuno che le imprese interessate facciano tutto il possibile per incrementare il proprio punteggio al fine di scongiurare la sospensione dell’attività lavorativa e le negative conseguenze economiche.