Il CIN sarà obbligatorio dal 1° gennaio per tutte le strutture ricettive, compresi gli appartamenti per uso turistico
Il termine per il conseguimento del CIN (Codice Identificativo Nazionale) per le strutture ricettive è stato fissato al 1° gennaio 2025 (vedi Notizia di servizio), in modo da garantire piena uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale. Quindi, dal 2 gennaio 2025 saranno possibili sanzioni per mancato ottenimento e/o esposizione e/o pubblicazione del CIN.
Domande e risposte:
Ho ottenuto il codice identificativo regionale dopo il 2 novembre 2024. Quanto tempo ho per richiedere il CIN?
In generale per richiedere il CIN hai 30 giorni di tempo dalla data di attribuzione del codice identificativo regionale o provinciale. Se i 30 giorni scadono prima del 1° gennaio 2025, hai comunque tempo fino a quella data per ottenere il CIN. Una volta decorsi questi termini, sarai suscettibile di sanzione.
Chi deve richiedere il CIN?
Tutti i titolari o i gestori delle seguenti strutture e tipologie ricettive devono richiedere il CIN:
- strutture alberghiere (Residenze turistico alberghiere RTA, alberghi e Condhotel)
- strutture extralberghiere. In questa categoria sono comprese tutte le strutture ricettive non alberghiere, quindi: affittacamere, case e appartamenti per vacanza (CAV), ostelli, case per ferie, rifugi alpini, rifugi escursionistici, ma anche le strutture all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e marina resort)
- aree attrezzate di sosta temporanea
- appartamenti ammobiliati ad uso turistico, anche intermediati da agenzie immobiliari turistiche
- bed and Breakfast
- agriturismi
Il CIN va richiesto obbligatoriamente anche se si è già in possesso del CIR (Codice Identificativo Regionale).
Come si richiede il CIN?
Il CIN deve essere richiesto da parte dei titolari o gestori delle strutture ricettive accedendo alla piattaforma nazionale della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR), istituita dal Ministero del Turismo, alimentata in interoperabilità con i dati già presenti in Ross 1000 (la banca dati in uso nella Regione Emilia-Romagna), alla seguente pagina web: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
L’accesso può avvenire tramite SPID, CIE