CNA Ferrara, attraverso ARTIGIANCREDITO, mette a disposizione dei propri Associati uno strumento di smobilizzo dei crediti alternativo al tradizionale canale bancario.
INVOICE TRADING – CESSIONE DELLE FATTURE: CashMe.
Artigiancredito, grazie alla partnership con una delle società più affermate del settore, offre l’opportunità di ottenere liquidità immediata attraverso la cessione dei propri crediti commerciali. L’invoice trading mette in relazione le PMI e gli investitori istituzionali che acquistano in tempi rapidi (2-3 giorni) i crediti commerciali ceduti dalle imprese attraverso una piattaforma web specializzata, senza alcuna segnalazione in centrale rischi.
Di seguito i principali criteri di ammissibilità:
Le imprese che cedono i crediti (Cedenti) devono essere: società di capitali, di persone, ditte individuali con almeno 12 mesi di attività e 1 bilancio depositato non appartenenti ai settori servizi finanziari, gioco d’azzardo, armi da fuoco, smaltimento rifiuti, con fatturato annuo maggiore o uguale a € 500.000. Le imprese debitrici (Ceduti) devono essere: società di capitali con sede legale in Italia o area Europa, con almeno 3 anni di attività e 2 bilanci depositati, non appartenenti ai settori dei servizi finanziari, gioco d’azzardo, armi da fuoco, smaltimento rifiuti, con fatturato annuo maggiore uguale a € 5.000.000 ed avere buoni indicatori di bilancio.
Mercato Target
Questa soluzione può essere di interesse per:
- Società in forte crescita in buona salute;
- Società che presentano business stagionali;
- Società in difficoltà finanziarie ma in presenza di un buon portafoglio clienti;
- Società in procedura concorsuale;
- Società in fase di chiusura del bilancio d’esercizio;
- Società con costo del denaro a prestito elevato;
Tipologia di operazione tramite CASHME: Pro soluto con conferma e notifica
Il Cedente è libero da ogni responsabilità in merito all’adempimento del debitore (Ceduto), che deve accettare la cessione del credito.
Vantaggi per l’impresa:
Trasparenza, Velocita’ e Flessibilita’, Assenza di garanzie, Miglioramento del Bilancio – si riduce il capitale circolante immobilizzato – Senza segnalazione in centrale rischi, Probabile miglioramento del rating.