Taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – “Ceramica in Festa”, giunto alla trerza edizione – organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti.
Il week end in Piazza Trento e Trieste – sasbato e domenica 18 e 19 maggio – è stato come sempre ricco di dimostrazioni e laboratori. Tanti ferraresi, iscritti ai laboratori, hanno potuto modellare l’argilla, creare manufatti, cuocerli, seguendo le diverse tecniche e gli insegnamenti dei maestri artigiani. Non è mancato, come nelle precedenti edizioni, un forno che ha prodotto manufatti ‘in diretta’, in Piazza Trento e Trieste, secondo l’antica tecnica Raku giapponese.
Nel corso di tutto il week end  in piazza si è svolta una dimostrazione basata sulla tecnica tradizionale del graffito estense, ma anche una dimostrazione di ‘ceramica solidale’, proposta dalla cooperativa Girogirotondo. Molto importante inoltre la collaborazione con l’istituto d’arte Dosso Dossi: gli studenti hanno proposto proprie creazioni in ceramica graffita moderna.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri: la Presidente di Cna Area Ferrara Valeria Ferri, il presidente di Cna Ceramica Riccardo Biavati, la responsabile di Cna Artistigianato artistico Linda Veronese, il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion, le docenti Erika Latini e Silvia Pagnoni e gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi, i ceramisti che prendono parte alle inziative: Riccardo Biavati e Antonella Manfredini; Greta Filippini; Monica Grandi; Sara Mantovani; Claudia Marino; Simone Marzana; Franco Mazza; Elisabeth Occhi; Federica Pavasini.
La manifestazione è stata patrocinata dal comune di Ferrara. Partner l’azienda faentina Ceramic and colours.