ll 18 e 19 maggio, in Piazza Trento e Trieste, torna Ceramica in Festa, l’evento organizzato da Cna Ferrara per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti: è una manifestazione di successo che quest’anno giunge alla terza edizione. Il week end prevede come sempre dimostrazioni e laboratori. Oggi l’evento è stato presentato in conferenza stampa.

Un week end con i ceramisti ferraresi

“Abbiamo coinvolto i nostri ceramisti – spiega Linda Veronese, Responsabile di Cna Artigianato Artistico Ferrara – nell’organizzazione di laboratori e dimostrazioni rivolti ai ferraresi, che potranno modellare l’argilla, creare manufatti, cuocerli, seguendo le diverse tecniche. Avremo anche quest’anno un forno, che opererà secondo la tecnica Raku giapponese e avrà di certo grande successo. E’ prevista una dimostrazione basata sulla tecnica tradizionale del graffito estense, ma anche una dimostrazione di ‘ceramica solidale’, proposta dalla cooperativa Girogirotondo. Molto importante è la collaborazione con l’istituto d’arte Dosso Dossi: gli studenti proporranno proprie creazioni in ceramica graffita moderno”.

I laboratori – sei al giorno – sono già in larga maggioranza sold out per 120 partecipanti complessivi.

Ferrara città della ceramica

“Nel week end del 18 e 19 maggio una cinquantina di città italiane hanno organizzato iniziative per valorizzare e festeggiare la ceramica – ha spiegato Riccardo Biavati, scultore, ceramista e presidente di Cna Ceramica Ferrara – Anche la nostra città ha deciso di fare la propria parte, facendo leva sulla tradizione ferrarese e introducendo un elemento in più: dare a chi lo desidera la possibilità di sperimentare direttamente la lavorazione, mettendo ‘le mani in pasta’. Questa è la peculiarità della nostra manifestazione: molto importante è anche il coinvolgimento del Liceo Dosso Dossi con l’obiettivo di ‘rivisitare’ la tecnica del graffito – di origine estense – in chiave moderna”.

La collaborazione con il Dosso Dossi

“Il progetto (PCTO) che abbiamo portato avanti in collaborazione con Cna – spiega la professoressa Erika Latini del Liceo Dosso Dossi – ha permesso ai ragazzi della 4 A di sperimentare la tecnica del graffito per creare manufatti moderni: vasi per interno e per esterno. A Ceramica in festa mostreremo e illustreremo le opere realizzate. Il progetto è stato portato avanti dalla professoressa Silvia Pagnoni e da me, con la collaborazione di due ex docenti come Riccardo Biavati e Luigi Minardi”.

Successo annunciato

Grande soddisfazione è stata espressa da Angela Travagli, assessore alle attività produttive del Comune di Ferrara: “ringrazio Cna per il proprio impegno nell’organizzazione di questo evento che valorizza le nostre imprese e le nostre tradizioni: il mio auspicio è che Ferrara possa completare lo sforzo fatto in questi anni entrando ufficialmente nel circuito delle città della ceramica”.

Per il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion, “Ceramica in festa è una manifestazione di grande importanza che ha il pregio di mettere in comunicazione le imprese con la cittadinanza. Favorire la partecipazione dei ferraresi alla vita delle imprese è uno dei nostri obiettivi, e vogliamo perseguirlo anche con iniziative come queste, in cui si valorizza l’intelligenza delle mani”.

“Ci aspettiamo anche quest’anno un grande successo – ha detto il Presidente di Cna Artistico e tradizionale Marco Pigozzi – Oggi è molto importante trasmettere le conoscenze e le capacità degli artigiani: Ceramica in festa nasce con questo obiettivo e darà luogo e un bellissimo week end”.

Gli Artigiani Partecipanti: Riccardo Biavati e Antonella Manfredini; Greta Filippini; Monica Grandi; Sara Mantovani; Claudia Marino; Simone Marzana; Franco Mazza; Elisabeth Occhi; Federica Pavasini

Partner della manifestazione: Ceramic and Colours, azienda faentina specializzata in prodotti e accessori per la ceramica artistica