Dopo il successo ottenuto nel 2022, torna Mani in Campus: il ciclo di laboratori estivi rivolti alle ragazze e ai ragazzi nati tra il 2005 e il 2011, organizzati da Cna Ferrara, parte il 26 giugno. Quest’anno i laboratori non saranno cinque ma nove e si svolgeranno nell’arco di tre settimane, per concludersi il 14 luglio. Sede dei laboratori, anche quest’anno, la Factory Grisù di Via Poledrelli. Ecco la presentazione dell’iniziativa in conferenza stampa.

Aumenta il nuimero dei laboratori

“Dopo l’edizione zero del 2022, quest’anno abbiamo deciso di rilanciare – ha spiegato la responsabile dell’area economica Amelia Grandi – Non solo abbiamo aumentato i laboratori, abbiamo anche abbassato l’età minima per le iscrizioni. Resta invariata la scelta di fondo: cercare di coinvolgere sempre di più i giovani, che sono fondamentali per la crescita delle nostre imprese e per la costruzione del nostro futuro”.

È quindi confermata la linea che l’anno scorso ha decretato il successo dell’iniziativa, che prevede nove laboratori condotti da artigiani e professionisti per imparare e scoprire mestieri affascinanti, o semplicemente divertirsi creando.

Fare esperienza diretta e mettere le mani in pasta

“Ai ragazzi consentiremo di fare esperienza diretta di mestieri e professioni molto diverse tra loro. La chiave è dare la possibilità ai ragazzi di “mettere le mani in pasta”, lavorare concretamente sotto la guida di artigiani e professionisti espertissimi” ha spiegato Jessica Morelli, Vice Presidente di Cna Ferrara.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla stampa 3D al teatro, dalla bellezza allo story telling, dallo shiatsu alla programmazione con Mine Craft, alla meccanica per biciclette, alla moda, alla fotografia.

“Con questi laboratori diamo la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi e portare alla luce le proprie vocazioni e i propri interessi, in un contesto protetto, allegro, che facilita la socializzazione. Anche questo è un valore aggiunto della nostra iniziativa” ha detto Silvia Merli, responsabile di Cna per i rapporti con le scuole.

Open day il 7 giugno

Il 7 giugno, presso la Factory Grisù, è previsto un open day a partire dalle 17 30, per presentare i laboratori: tutti sono invitati.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare, per il secondo anno consecutivo, i laboratori di Mani in Campus – ha detto la Vice Presidente del Consorzio Grisù Miriam Surro – Grisù è uno spazio imprenditoriale e creativo, e dare ai giovani la possibilità di sperimentare mestieri e professioni che domani potrebbero diventare il loro lavoro è coerente con gli obiettivi per cui siamo nati”

Per info e iscrizioni:

Contattare Chiara Pavani di Cna Ferrara. Mail: chiara.pavani@cnafe.it tel. 0532 749228

Oppure compilare il modulo a questo link:

Modulo di iscrizione

I laboratori e le date

Ecco i titoli dei laboratori e le date: Dal 26 al 30 giugno 09:30 – 12:30: CAMPUS LAB CON-TATTO – Davide Bazzani e Federica Damari:  principi e tecniche elementari di Shiatsu; CAMPUS LAB I LIKE MYSELF – Elena Malanchini e Laura Vallieri: laboratorio artigianale della bellezza; CAMPUS LAB TEATRALE – Beatrice Pizzardo Teatro Ferrara OFF:  viaggio in un mondo immaginario attraverso il gioco del teatro

Dal 3 al 7 luglio 09:30 – 12:30: CAMPUS LAB STORYTELLING – Jessica Morelli: creiamo e raccontiamo una storia con immagini, foto, video, reel ecc.; CAMPUS LAB STAMPA 3D – Tryeco 2.0: principi di modellazione e della stampa 3D; CAMPUS LAB RICICLO E REVAMPING NELLA MODA – Laura Vallieri, Emanuela Iannice e Marco Pigozzi:  Come rivitalizzare capi e accessori moda.

Dal 10 al 14 luglio 09:30 – 12:30: CAMPUS LAB MECCANICA PER BICICLETTE – Nicolas Cuoghi, E-bikeTraveler Ferrara: assemblaggio, manutenzione e riparazione di biciclette; CAMPUS LAB FOTOGRAFIA – Giacomo Brini: Guarderemo ciò che ci circonda attraverso il cellulare o la macchina fotografica; CAMPUS LAB MINECRAFT – COSTRUISCI IL FUTURO CON MINECRAFT EDUCATION: Stefano Parmeggiani: i concetti base della programmazione utilizzando Minecraft Educational.

Scarica qui  il programma completo dei laboratori