Sarà una grande festa, che darà la possibilità a tutti, bambini e adulti, di vedere dal vivo come nasce un’opera in ceramica, o addirittura di “mettere le mani in pasta” partecipando ai laboratori gratuiti tenuti dagli artigiani ferraresi. Chi sarà in Piazza Trento e Trieste, sabato e domenica prossimi, scoprirà come nasce un pezzo di ceramica graffita prodotto secondo le regole della tradizione estense, ma potrà anche apprezzare le peculiarità della tecnica Raku giapponese che verrà eseguita sul posto con forno all’aperto. E poi, previa prenotazione, potrà partecipare ai laboratori che si succederanno per due giorni, sotto la guida di artigiani esperti.

E’ “Ceramica in Festa”, il week end organizzato da Cna Artigianato Artistico e Cna Ferrara con il patrocinio del Comune. La seconda edizione, in programma per il prossimo week end (sabato 20 e domenica 21 maggio) prevede la trasformazione del Listone in un grande laboratorio ceramico all’aperto, per la gioia dei ferraresi ma anche dei tanti turisti, italiani e non, che sono in visita a Ferrara in occasione del concerto di Bruce Springsteen. Non mancherà la musica dal vivo, assicurata come l’anno scorso dalla Banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona, diretta dal Maestro Roberto Manuzzi. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa.

Mettere le mani in pasta

Mettere le mani in pasta: è questa la chiave di lettura della seconda edizione di Ceramica in Festa secondo Riccardo Biavati, artista e Presidente di Cna Ceramica Ferrara: “è la nostra scommessa. Vogliamo dare a tutti la possibilità di capire meglio, di approfondire, di vivere in prima persona il mondo meraviglioso della creazione artistica attraverso la ceramica. Mettiamo la nostra esperienza a disposizione di tutti, bambini e adulti, da zero a novant’anni e oltre”

La tradizione del graffito estense

Uno spazio importante della manifestazione sarà riservato alla tradizione del graffito estense, con le dimostrazioni di Franco Mazza e Monica Grandi. “Ho preparato dei pezzi – spiega Mazza – che mi permetteranno di mostrare a tutti coloro che interverranno le tecniche della ceramica graffita: una modalità di produzione piuttosto severa, che richiede molto tempo e grande dedizione ma riscuote anche successo e interesse da parte del pubblico”

Nell’area dedicata al graffito saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti della 4A del Liceo artistico Dosso Dossi nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione tra lo stesso Liceo Artistico e Cna Ceramica Ferrara. Saranno anche esposti materiali di ricerca e volumi d’arte messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione Estense.

Una manifestazizone interattiva per tutti, ferraresi e turisti

“Abbiamo pensato questa manifestazione – ha detto Linda Veronese, responsabile di Cna Artigianato artistico – come una grande occasione per trasmettere a tutti coloro visiteranno la città nel prossimo week end la nostra storia e la nostra cultura. Sarà una manifestazione interattiva, che darà a tutti la possibilità di partecipare, divertirsi, incontrare gli artigiani e respirare un po’ delle nostre tradizioni. Un modo per far incontrare cultura, artigianato e nuove tendenze del turismo”.

“Per Ferrara un momento molto importante – ha detto il Presidente di Cna Artigianato Artistico Marco Pigozzi – Dobbiamo ringraziare i ceramisti ferraresi che hanno deciso di collaborare tutti insieme per dimostrare quanto è importante radicata la tradizione ferrarese in questo settore”.

Soddisfatta Greta Filippini, di Officina Ceramica Artistica, che si è prestata insieme a numerosi colleghi a condurre i laboratori: “la collaborazione tra noi sta dando ottimi frutti, e sono certa che i laboratori saranno un grande successo”.

Un format azzeccato per il dopo-Bruce

“I tanti turisti presenti a Ferrara, anche a seguito del Concerto di Bruce Springsteen, potranno sicuramente apprezzare questa manifestazione – ha detto l’assessore alle attività produttive del comune Angela Travagli – E’ un format molto azzeccato, interattivo, che permetterà a tutti di apprezzare la tradizione e la storia della ceramica ferrarese, antica e moderna”.

Gli artigiani che saranno in piazza

Ed ecco l’elenco di tutti gli artigiani che si sono prestati a dar vita a Ceramica in Festa: Riccardo Biavati di La Bottega delle Stelle; Carlo Demarzo di Carlo Demarzo Forme;  Greta Filippini di Officina Ceramica Artistica; Monica Grandi di Maioliche D’Arte; Sara Mantovani di Ceramica Artistica; Simone Marzana di Ceramiche Marzana; Franco Mazza di Ceramica artistica graffita di Mazza Franco; Elisabeth Occhi di Pachamama; Federica Pavasini di La Tana della Tartaruga turchina

Ceramica in FEsta fa parte del Circuito di eventi “Buongiorno Ceramica!” riconosciuto da AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).