Dal 22 maggio 2023 non sarà più possibile prenotare contemporaneamente diverse date per la revisione o il collaudo dello stesso veicolo industriale, sia nelle sedi della Motorizzazione, sia in quelle esterne autorizzate, ossia i cosiddetti “centri 870”.

Lo stabilisce la circolare numero 12345 emanata il 18 aprile 2023 dalla Direzione generale della Motorizzazione del ministero dei Trasporti.

Inoltre, chi vuole modificare una prenotazione già inserita nel sistema informatico, senza dover ripetere il pagamento, dovrà farlo entro le 23.59 del giorno precedente la seduta già prenotata. In questo caso, l’utente potrà sia cambiare la targa del veicolo mantenendo lo stesso appuntamento, sia spostare l’appuntamento ad altra data o altra sede del veicolo già prenotato. Dal minuto successivo alle 23.59 l’operazione sarà considerata una nuova prenotazione, col pagamento della relativa tariffa e perdita di quella già pagata.

La Motorizzazione spiega che questa decisione soddisfa “un necessario principio di ordinato ed efficiente esercizio del servizio pubblico erogato all’utenza, ancor più cogente nel notorio contesto di scarsezza di risorse umane in cui versa l’Amministrazione: infatti, a fronte di una tempestiva comunicazione di impossibilità ad essere presenti nel giorno, luogo ed ora definiti con la prenotazione, è salvaguardata la possibilità di consentire la prenotazione in favore di altro utente ed è tutelato l’ottimale impiego delle risorse umane e strumentali utilizzate per l’espletamento delle operazioni tecniche in parola”.

Nel caso in cui la prenotazione originaria sia relativa a una revisione e vi sia stata una modifica di targa o uno spostamento di data della seduta, il sistema produce il modello TT2100 che riporta l’indicazione che è accordato il permesso per condurre il veicolo esclusivamente il giorno della visita.