Una bellissima dimostrazione di tecniche avanzate di arboricoltura e di tree climbing, sabato 1 aprile, ha avuto come ‘palcoscenico’ le grandi magnolie che incorniciano la sede di Cna Ferrara. Iniziativa organizzata dai Manutentori del verde di Cna guidati da Paolo Carletti, insieme all’Associazione nazionale arboricoltori. Per curare il verde, e in particolare gli alberi ad alto fusto, bisogna avere conoscenze, esperienza, e tecnica da vendere, e la mattina di sabato ha avuto proprio questo scopo: dimostrare che il territorio dispone delle professionalità necessarie per curare un patrimonio arboreo enorme e prezioso, di oltre 50mila alberi.

“Conoscere la fisiologia delle piante, essere consapevoli che i tagli, quando vanno fatti, devono essere prudenti e mirati, non stravolgere la fisionomia dell’albero, per evitare complicazioni a posteriori, rispettarlo e mantenerlo nel miglior modo possibile, tenendo conto delle sue peculiarità”. Sono questi gli elementi base dell’attività di un arboricoltore, ha spiegato Paolo Carletti, che ha coordinato la dimostrazione illustrando i passaggi delle diverse attività di manutenzione svolte dagli arboricoltori che, insieme a lui, hanno dato vita alla dimostrazione. Ecco quindi i loro nomi: oltre allo stesso Carletti, presidente di Cna Manutentori del verde, Laura Biasia (Piazzola sul Brenta, PD), Riccardo Natali (Portomaggiore); Marco Tartarini (Molinella , BO); Mirko Nicetto (Mestrino, PD).

All’iniziativa erano, presenti: la Presidente di Cna Servizi alla comunità Linda Gardinali, la responsabile Nadia Bonifazi che ha curato l’organizzazione dell’evento, e Luca Cimarelli, Presidente di Ferrara Tua, l’azienda comunale che si occupa della cura del verde in città.

“Sono molto grato a Cna per avermi invitato a questa iniziativa, ha detto Luca Cimarelli, Presidente di Ferrara Tua – la nostra città ha un grande patrimonio arboreo ed è importante disporre delle professionalità necessarie a gestirlo nel mondo migliore”.

“Abbiamo avuto il privilegio di vedere all’opera professionisti di altissimo livello, e scoprire le peculiarità che caratterizzano questo mestiere meraviglioso” Ha detto la presidente di Cna Servizi alla comunità Linda Gardinali.