Lunedì 27 marzo alle ore 10.30, si terrà il quarto dei webinar di formazione programmati per l’Unione Benessere e Sanità nel 2023: “Prassi UNI su Estetica Oncologica”, la prassi di riferimento in cui sono definiti i requisiti di conoscenze e abilità dello Specialista in Estetica Oncologica (SEO).

Il Segretario nazionale di APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), Valter Andreazza, e la Responsabile innovazione e sviluppo UNI, Elena Mocchio, illustreranno il progetto sviluppato in collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere.

Per partecipare è necessario iscriversi al webinar attraverso il seguente link (abilitato sia per gli imprenditori che per i dipendenti CNA):
https://iscrizioni.formerete.it/moduli/prassi-uni.aspx

Il percorso – che si inserisce nel programma complessivo di formazione per l’anno 2023 reperibile qui – farà il punto sul processo di riconoscimento della specializzazione in oncoestetica a poche settimane dalla presentazione della Prassi di riferimento UNI relativa allo “Specialista in Estetica Oncologica (SEO)” avvenuta in Senato il 2 marzo scorso.

La Prassi, sviluppata in collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), definisce i requisiti di conoscenze e abilità del SEO, il quale opera al servizio di persone sottoposte a terapie oncologiche al fine di migliorarne la qualità della vita. Lo Specialista in Estetica Oncologica è un professionista del settore del benessere che opera secondo i requisiti e i limiti previsti dalla Legge n. 1 del 1990, e che potrà pertanto effettuare esclusivamente i trattamenti estetici previsti dalla normativa.

Le associazioni hanno sottolineato che le imprese e gli operatori del settore manifestano da tempo l’esigenza di un contesto normativo aggiornato che consenta loro di offrire risposte adeguate al alla domanda crescente di servizi estetici dedicati a soggetti in condizioni di fragilità, generalmente sottoposti a cure sanitarie (tra cui, appunto, quelle oncologiche).
È evidente che queste tipologie di trattamenti estetici necessitano di attenzioni e conoscenze specifiche tali da garantire alla persona una qualità del servizio che tenga conto della sua particolare condizione. Da qui, la necessità di pervenire ad una normazione tecnica in grado di offrire un quadro regolatorio di riferimento, che preveda adeguati standard formativi.

Oncoestetica a Ferrara

A Ferrara sono ancora molto poche le estetiste qualificate in oncoestetica, ancor meno quelle cha hanno familiarità con la nuova prassi UNI, tra queste però c’è Silvia Poiata, titolare di Silvy Beauty, centro estetico di Via Zappaterra 19, Consigliera Nazionale APEO Associazione Professionale Estetica Oncologica e Consigliera di CNA Benessere e Sanità di Ferrara.
Silvia mette le sue conoscenze nel trattamento estetico di pazienti oncologiche non solo a disposizione delle proprie clienti ma anche delle ospiti del DH dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.