“A un certo punto della mia vita ho capito che dovevo seguire le mie passioni, anche sul lavoro. Fare un lavoro che non ci piace, e che non ci fa esprimere al cento per cento, non è la cosa migliore”.

Deanna Volpi ha venticinque anni e una passione coltivata fin da bambina: “ho sempre subito il fascino dei motori: da piccolina preferivo di gran lunga giocare con le macchinine, o con le ruspe e i trattori di mio fratello, piuttosto che con le bambole. Questa passione è rimasta sempre accesa, sebbene io abbia seguito un percorso di studi completamente diverso. Un po’ di tempo fa ho finalmente deciso di buttarmi: ho scritto alle officine del territorio, mi sono proposta, e l’Officina Nord di Devid Fiorini mi ha risposto”.

Così Deanna ha finalmente potuto fare della propria passione un lavoro, e avviare un percorso professionale nel campo dell’autoriparazione, abbattendo d’un colpo ogni stereotipo. Per questo Cna le ha chiesto di contribuire con la propria immagine alla divulgazione dell’iniziativa “Per le donne, insieme alle donne” degli autoriparatori Cna, di cui parliamo nell’articolo accanto.

Da qualche mese Deanna lavora nell’Officina Nord di Devid Fiorini, a Ferrara, con reciproca soddisfazione: “ricevuta la sua mail – spiega Devid – ho deciso subito di chiamarla a colloquio, d’accordo con mia moglie Sara che gestisce l’officina. Quando è venuta a colloquio ha messo in gioco la sua passione e la sua voglia di imparare, che è davvero tanta. Ho sempre pensato che nel nostro lavoro non esistano barriere di genere: questa esperienza con Deanna ne è la conferma. Sono certo che andrà tutto al melgio”.