È stata inaugurata oggi, presso la sala Espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi, l’edizione 2022 di “Cardini – Esperienze di Videoarte”: una caccia al tesoro alla scoperta di sei Secret Atelier ferraresi e degli artisti e artigiani che vi lavorano. Una caccia al tesoro rivolta a tutti, ferraresi e turisti, organizzata da Cna e realizzata con gli studenti della IVA del Liceo Artistico ferrarese.

“Per i nostri studenti questo progetto è una grande opportunità – ha detto la Preside del ‘Dosso’ prof.ssa Francesca Barbieri – Hanno l’opportunità di operare su un progetto comune, di confrontarsi e di avere contatti con persone che operano sul territorio in campo artistico”

“Cardini ha una grande valenza formativa – ha aggiunto la prof.ssa Gianna Perinasso – e i ragazzi vi partecipano con entusiasmo. Gli studenti che parteciparono alla prima edizione del 2019 lo ricordano ancor oggi con grande soddisfazione”.

Un saluto e un ringraziamento sono venuti anche dall’assessore al turismo e commercio Matteo Fornasini, che ha inviato un proprio videomessaggio: “grazie a Cna, al Liceo artistico Dosso Dossi ea tutti coloro che hanno lavorato a questo bellissimo progetto di valorizzazione della città e del suo centro storico”.

“Questo progetto unisce tutti gli ingredienti necessari a farne un’iniziativa di valore – ha ricordato la Responsabile dell’artigianato artistico di Cna Ferrara Linda Veronese – Si basa sulla collaborazione tra   professionisti, artigiani, artisti, studenti, professori, ed ha un rilievo culturale ma anche turistico. Chi parteciperà ala caccia al tesoro potrà scoprire il centro storico cittadino con occhi nuovi”.

“In effetti – ha spiegato Sara Ricci della direzione  artistica di Cardini – anche l’edizione 2022 propone un percorso alla scoperta della città attraverso gli atelier degli artigiani e degli artisti. Due sono le novità: la prima, che in ognuno dei sei Secret Atelier saranno presenti gli studenti del Dosso che presenteranno le opere di videoarte realizzate. La seconda novità è che la scoperta degli atelier è una caccia al tesoro che si può giocare in due modi: o usando la cartolina in distribuzione presso la sala espositiva del Dosso Dossi, oppure scaricando la app action bound messa a punto dall’azienda Tryeco”.

La realizzazione die video è stata curata dagli studenti sotto la guida del collettivo di architetti Hpo, rappresentato da Oreste Montinaro: “abbiamo creato un gruppo di lavoro entusiasta e affiatato, in cui tutti hanno avuto un ruolo. Abbiamo considerato l’arte non come un fine a cui tendere, ma come un mezzo per facilitare il lavoro di gruppo”.

Ludovico Sinz e Federico Balboni di Tryeco, azienda che opera nelle tecnologie digitali e nel virtuale, hanno illustrato l’app di Cardini , basata sull’applicazione ActionBound : “è la terza esperienza di questo tipo che facciamo – hanno spiegato – e pensiamo che darà buoni risultati. Un gioco di domande e risposte permetterà all’utente di seguire la caccia al tesoro e scoprire qualcosa di più su Ferrara”.

Cardini è un esempio dei risultati che si possono raggiungere quando persone e professionalità diverse operano su un progetto comune di valorizzazione della città – ha detto Jessica Morelli, vicepresidente di Cna Ferrara – Il tratto distintivo di questo progetto è rappresentato dal fatto che punta su tecnologie innovative ma anche e soprattutto su contenuti di altissima qualità”

Al termine Alice, studentessa della IVA del ‘Dosso’ ha sottolineato la bellezza dell’esperienza vissuta: “è stata un’occasione per fare team working, lavorare insieme a un progetto creativo, ma anche renderci conto che i nostri studi artistici per affrontare il mondo del lavoro”