Nell’incontro del 3 Ottobre ADM ha fornito i dati relativi al numero totale delle istanze per il credito d’imposta degli autotrasportatori che presenteranno domanda per la concessione del beneficio.

L’Agenzia stima circa 30 mila istanze e alla data del 23.9.2022 ne mancavano la metà.

Ai fini della tempistica per l’effettiva concessione del beneficio, i dati forniti tramite le istanze presentate dalle imprese, seguono la procedura di cui all’articolo 7 del D.D. n.324 del 29 Luglio 2022 pubblicato dal MIMS:

1. ADM invia i dati con esito positivo al MIMS

2. Il MIMS, acquisiti i dati da ADM, effettua tramite CONSAP la verifica sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (R.N.A.) dell’importo concedibile alla singola impresa nei limiti previsti dalla sezione 2.1 del “quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina” (gli importi superiori a tale limite, come già detto più volte, saranno oggetto di una specifica procedura di autorizzazione):

3. CONSAP trasmette l’esito di tali verifiche al MIMS al fine dell’emanazione di un decreto a seguito del quale CONSAP provvede a registrare i singoli aiuti individuali sul RNA;

4. CONSAP restituisce l’elenco definitivo delle imprese e degli importi riconosciuti al MIMS e a ADM;

5. Il MIMS tramite Consap S.p.A., trasmette all’Agenzia Delle Entrate l’elenco delle imprese ammesse a fruire dell’agevolazione con il relativo importo del credito d’imposta concesso.

A fronte di queste procedure Il MIMS non si sbilancia sulle tempistiche per poter avere la disponibilità del credito autotrasportatori e poterlo mettere in compensazione ma ritiene che, se ciò non avverrà con la scadenza del 16 ottobre, l’obiettivo dovrebbe essere centrato con quella del 16 Novembre c.a. (almeno per le prime 15.200 pratiche inoltrate dal MIMS il 3.10.2022)

Come da nota dell’ADM CONSAP procederà quindi al caricamento degli importi nel Registro Nazionale Aiuti (RNA) il cui esito sarà inviato all’Agenzia per il tramite di SoGeI. Quest’ultima provvederà a modificare lo stato dell’istanza e caricare l’importo nel campo corrispondente “Contributo concedibile (risultante da visura RNA)” attualmente a zero, visualizzabile sempre nella propria area riservata.

Le istanze con errori bloccanti potranno essere cancellate e ripresentate fino a quando il portale rimarrà disponibile (attualmente 19 ottobre 2022).