Cosa fare se si smarrisce la carta tachigrafica?

In caso di smarrimento o furto della carta tachigrafica, il conducente può iniziare la sua attività di guida, ovviamente effettuando le prescritte stampe tachigrafiche, ma, appena possibile, deve formalizzare la denuncia di smarrimento o furto. Questo anche perché normalmente la carta tachigrafica viene tenuta insieme alla patente di guida e, se viene rubata o smarrita la prima, stessa sorte subisce la seconda, la cui denuncia sarebbe necessaria prima di mettersi alla guida onde poter ottenere il permesso provvisorio.

Si precisa che la denuncia di smarrimento deve essere fatta nel più breve tempo possibile, mentre la richiesta di una nuova carta tachigrafica alla CCIAA deve essere effettuata entro il limite massimo di 7 giorni.

Se ad esempio il conducente che parte alle 4 di notte, e si rende conto di non avere la carata tachigrafica, nella mattinata si potrebbe fermare presso un organo di polizia per presentare la denuncia (operazione che normalmente richiede 15/20 minuti) ed avere così la documentazione necessaria da esibire.

Nelle more della formalizzazione della denuncia, in caso di controllo, gli organi di polizia possono procedere alla verifica delle attività pregresse nella memoria di massa del tachigrafo, in modo da accertare ulteriori precedenti guide senza carta, sintomatiche di un abuso di questa scusa da parte del conducente; inoltre possono intimare la successiva esibizione della denuncia di smarrimento.

Ovviamente non cambia nulla se lo smarrimento / furto avviene durante la giornata lavorativa.