Con decreto interministeriale del 13 settembre 2022 Γ¨ stata prevista la riduzione delle aliquote di accisa su alcuni prodotti energetici utilizzati come carburanti e dell’aliquota IVA del gas naturale utilizzato per autotrazione.

Il provvedimento interviene per il periodo che va dal 6 ottobre al 17 ottobre 2022, con la riduzione delle aliquote di accisa su alcuni prodotti energetici utilizzati come carburanti.

In particolare, sono rideterminate, per il periodo in questione, le aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti; ed Γ¨ stabilita inoltre l’esenzione dall’accisa per il gas naturale per autotrazione.

Pertanto, la norma stabilisce che le accise sono rideterminate nelle seguenti misure:
  • benzina: 478,40 euro per mille litri;
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo.

La stessa norma (al comma 1 lett. b), stabilisce, per lo stesso periodo, l’applicazione di un’aliquota IVA del 5% alle forniture di gas naturale impiegato in autotrazione.

Il Provvedimento si aggiunge quindi ai precedenti provvedimenti di riduzione delle accise e dell’IVA sui carburanti, da ultimo il decreto interministeriale del 30/8/2022 che le aveva ridotte per il periodo dal 21 settembre al 5 ottobre 2022.