La possibilità di fruire della detrazione del 110 per cento per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, per gli edifici unifamiliari e le unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno, è subordinata alla condizione che, alla data del 30 settembre 2022, “siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati…”, così come previsto dal comma 8-bis, art. 119 del D.L. 34/2020.

Attestazione del direttore lavori e relativa documentazione

Il raggiungimento dei lavori effettuati nella percentuale del 30% dovrà essere attestato dal Direttore Lavori, il quale redigerà un’apposita dichiarazione (in autocertificazione), basata su idonea documentazione probatoria.

Per esempio:

  • libretto delle Misure;
  • stato d’Avanzamento Lavori;
  • rilievo fotografico della consistenza dei lavori;
  • copia di bolle e/o fatture;
  • ecc.

Importante che la dichiarazione autocertificata abbia data certa

E’ importante che la dichiarazione autocertificata abbia “data certa”. Per questo motivo s è necessario che:

  • sia sottoscritta con firma digitale o venga apposta la marca temporale;
  • venga trasmessa via PEC o raccomandata al committente e all’impresa o alle imprese appaltatrici.

Invio della documentazione allo sportello unico per l’edilizia

Sebbene la norma non preveda l’obbligo di protocollare il SAL, alcuni Istituti di Credito, attraverso le loro piattaforme di cessione dei crediti, richiedono che l’attestazione del Direttore dei Lavori, unitamente al SAL e alla documentazione probatoria, venga inviata a mezzo PEC entro il 30/09/2022 allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune competente.

E’ quindi importante verificare per tempo, con il proprio Istituto di Credito, le eventuali ulteriori prescrizioni o documentazione richiesta.

Confrontarsi con i professionisti incaricati

Tenuto conto che si tratta di adempimenti di natura tecnica, è importante che chi ha lavori in corso si confronti quanto prima con i Professionisti incaricati.