Sul sito istituzionale di ADM è stata ufficialmente confermata la possibilità di ripresentare l’istanza con presenza di errori nei file trasmessi fino alla data di chiusura del portale, attualmente fissata al 19 ottobre 2022.

E’ stato concordato anche di mantenere non bloccante il controllo sul file targhe.

Rimangono invece controlli bloccanti sul file fatture, laddove dovessero esserci errori di compilazione e/o di conversione del file nel formato .csv, ad esempio la presenza di più di due cifre decimali, il punto come separatore di migliaia, più di un “;” come separatore di campo, la presenza di un separatore di campo diverso dal “;” .

Di conseguenza, le istanze che presentano errori soltanto nel file targhe, saranno inviate dopo 5 giorni dall’esito, al MIMS per il prosieguo dell’iter.

Si invitano in ogni caso gli operatori, tenuto conto delle due assunzioni di responsabilità sottoscritte all’atto del caricamento dell’istanza sulla piattaforma, di verificare che il file targhe contenga
esclusivamente veicoli ammessi al beneficio dalla norma di riferimento.

Restano fermi i controlli di merito sul contenuto dei dati dichiarati nell’istanza.

ULTERIORI INFORMAZIONI EMERSE NELL’INCONTRO CON ADM TENUTOSI IL 21 SETTEMBRE 2022
  • TOTALE DEI SOGGETTI AVENTI DIRITTO AL CREDITO = ADM ha rettificato il numero totale stimato degli aventi diritto individuandolo in circa 35 mila imprese
  • ISTANZE PRESENTATE AL 21 SETTEMBRE 2022 = totali circa 28 mila di cui circa 12 mila con importo a credito visualizzato
  • RISORSE IMPEGNATE ALLA DATA DEL 21.9.2022 = circa 156 milioni di euro
  • FILE TARGHE NON BLOCCANTE = come ribadito nel comunicato di ADM , eventuali errori contenuti nel file targhe non sono ritenuti bloccanti. Va precisato però che esistono due tipi di controlli:
    ‐ FORMALE = che riguarda errori che possono essere di compilazione (ad esempio gli spazi lasciati
    dopo le lettere)
    ‐ SOSTANZIALE = che attiene invece ai requisiti che devono avere i mezzi per usufruire del benefico
    (classe ambientale euro 5 o superiore – massa complessiva pari o superiore a 7,5 Tonnellate)

A tal proposito è bene ribadire che i CONTROLLI DI TIPO SOSTANZIALE verranno effettuati successivamente e pertanto VA FATTA MOLTA ATTENZIONE A NON INSERIRE MEZZI CHE NON HANNO I REQUISITI; in tale eventualità, oltre a non beneficiare dell’agevolazione ci sono le conseguenze previste per dichiarazione mendace.

  • ERRORI FILE FATTURE = considerato che gli eventuali errori sul file targhe non sono bloccanti, la ricerca di eventuali errori che inficiano l’istanza ( controlli bloccanti), vengono circoscritti al file “FATTURE
ALCUNE PRECISAZIONI SUL FILE FATTURE
  • DUPLICAZIONE / TRIPLICAZIONE DEGLI IMPORTI = ADM ha affermato che il problema è stato risolto
  • DKV LA BARRA OBLIQUA ( / ) DETTA ANCHE SLASH = ADM ha chiarito che l’utilizzo della barra obliqua non costituisce errore
  • DECIMALI DOPO LA VIRGOLA = ADM ha esplicitato che non indicare i decimali ovvero la presenza di un solo decimale dopo la virgola, NON COSTITUISCE ERRORE; si ha ERRORE se dopo la virgola sono stati inseriti più di due decimali
  • NET = non costituisce errore l’utilizzo di net ( minuscolo ) ovvero NET ( maiuscolo)
Istanze per le quali non si riesce ad individuare gli errori segnalati dal portale, di seguito si mostrano alcuni esempi:
  1. SALVATAGGIO IN FORMATO CSV UTF -8 (DELIMITATO DA VIRGOLE) ANZICHÉ CSV (DELIMITATO DAL
    SEPARATORE DI ELENCO)

2. MANCATO INCOLONNAMENTO DOVUTO A SPAZI TRA I DATI RIPORTATI

3. IL PUNTO E VIRGOLA FINALE (come sotto riportato su ogni riga) NON CI DOVREBBE ESSERE