Nella tarda serata del 21 Settembre si è concluso l’incontro convocato da ADM per fare il punto sullo stato di presentazione delle istanze per conseguire il beneficio del credito di imposta per gli autotrasportatori. Ecco le novità emerse:

Tempo fino al 19 ottobre per ripristinare le istanze con errori nei file

In primo luogo ADM ha deciso di mantenere la possibilità di ripresentare l’istanza con presenza di errori nei file trasmessi, fino alla data di chiusura del portale, attualmente fissata al 19 ottobre 2022. Pertanto coloro che, in evidenza di errori che potrebbero inficiare la domanda ( che come sarà esplicitato di seguito, escludono quelli contenuti nel file “targhe”), avessero già visualizzato che l’istanza non è più modificabile, ADM dovrebbe aver già provveduto ( alle ore 20.25 di ieri), a modificare lo stato confermando quindi quanto sopra.

E’ stato altresì concordato di mantenere non bloccante il controllo sul file targhe.

Diversamente permangono controlli bloccanti sul file fatture, laddove dovessero esserci errori di compilazione e/o di conversione del file nel formato .csv, ad esempio la presenza di più di due cifre decimali, il punto come separatore di migliaia, più di un “;” come separatore di campo, la presenza di un separatore di campo diverso dal “;”.
Di conseguenza, le istanze che presentano errori soltanto nel file targhe, saranno inviate dopo 5 giorni dall’esito, al MIMS per il prosieguo dell’iter.
Si invitano in ogni caso gli operatori, tenuto conto delle due assunzioni di responsabilità sottoscritte all’atto del caricamento dell’istanza sulla piattaforma, di verificare che il file targhe contenga esclusivamente veicoli ammessi al beneficio dalla norma di riferimento. Restano fermi i controlli di merito sul contenuto dei dati dichiarati nell’istanza.

Durante l’elaborazione non intervenire sul portale

Durante l’incontro ADM ha sottolineato che durante lo stato “ IN ELABORAZIONE” , NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE INTERVENIRE SUL PORTALE : al termine dell’elaborazione dovrebbe essere tutto visibile.

Pubblicazione sul portale

ADM ha assicurato che nella giornata del 22 Settembre c.a. , quanto evidenziato in questa nota (ed altro), sarà diffuso tramite l’inserimento sul suo portale istituzionale. Durante l’incontro è stata inoltre richiesta la necessità di pubblicare nuove FAQ che riportino le risposte ai dubbi e le criticità segnalate. Per quanto riguarda quando il portale si potrà considerare definitivamente “ assestato”, ADM ha risposto che esso si trova già ora in tale stato.