Chi ha svolto la revisione auto nel 2022 può richiedere il Bonus Revisione Auto 2022: chiamato anche bonus veicoli sicuri, è un rimborso di euro 9,95 che compensa l’aumento dal 1° novembre pari alla stessa cifra, della tariffa per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.

 

Come funziona

La revisione auto serve per accertare la piena efficienza del mezzo, come:

  • il funzionamento dell’impianto dei freni e dei fari;
  • il funzionamento dell’impianto elettrico;
  • le condizioni della carrozzeria;
  • il livello di emissioni dei gas di scarico.

La revisione dei veicoli è obbligatoria e deve essere fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione dell’auto. Per le revisioni successive, invece, si dovrà fare ogni 2 anni.

Una volta superati i controlli della revisione auto, viene poi rilasciata un’etichetta con la dicitura “regolare” che dovrà solo essere conservata dal proprietario del veicolo. Non servirà, infatti, allegare l’etichetta nella piattaforma per la richiesta del bonus veicoli sicuri.

Beneficiari

ll Bonus Revisione Auto 2022 è richiedibile (dall’apposita piattaforma bonus veicoli sicuri) dai proprietari di veicoli a motore che nel corso del 2022 hanno effettuato o dovranno effettuare le operazioni di revisione sul proprio veicolo (di cui all’art. 80, comma 8, del Codice della strada).

In caso di veicolo co-intestato, il bonus revisione auto 2022 deve essere richiesto solo da chi ha gli oneri giuridici del mezzo, cioè dal primo co-intestatario sulla carta di circolazione.

Il bonus veicoli sicuri, o bonus revisione auto 2022, è richiedibile per le revisioni di:

  • autoveicoli fino a 35 quintali;
  • motoveicoli e ciclomotori;
  • minibus fino a 15 posti.

Come richiedere il rimborso

Il buono revisione auto 2022, o bonus veicoli sicuri, viene concesso come rimborso per un solo veicolo e per una sola volta, per tutta la durata dell’iniziativa (cioè 2021, 2022, 2023).

Per richiedere il rimborso, il proprietario del veicolo deve:

  • accedere all’apposita piattaforma Bonus Veicoli Sicuri. L’accesso può essere fatto solo tramite le credenziali SPID (di livello 2);
  • una volta effettuato l’accesso, bisognerà compilare il modello sulla piattaforma. Non è richiesto nessun allegato o ricevuta di pagamento della revisione.

Il rimborso per la revisione auto verrà effettuato sul conto corrente indicato nella domanda in piattaforma, una volta che saranno verificati ed accertati i dati inseriti del veicolo.

Nel caso in cui risulti un errore nell’inserimento dei dati della targa, sarà necessario rivolgersi all’UMC (Ufficio Motorizzazione Civile) di competenza per risolvere il problema e richiedere il rimborso.

Tempi per il rimborso veicoli sicuri

Una volta completata la procedura, i tempi per il rimborso del bonus revisione auto 2022, o veicoli sicuri, possono variare da caso a caso, ma è possibile controllare lo stato di avanzamento della domanda accedendo sempre dalla piattaforma.

È possibile, inoltre, eliminare la richiesta del bonus veicoli sicuri entro 3 giorni dall’inserimento, direttamente sulla piattaforma. Sarà possibile, poi, richiedere nuovamente il bonus per lo stesso o un altro veicolo salvo disponibilità di fondi ministeriali.

Scadenza

Chi ha effettuato la revisione auto dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, può richiedere il bonus veicoli sicuri dal 1° maggio 2022.

Per chi ha svolto la revisione auto dal 1° novembre 2021 al 31 dicembre 2021 il bonus veicoli sicuri era invece richiedibile fino al 30 aprile 2022.

 

Che cos’è lo SPID?

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale è il nuovo sistema pubblico di autenticazione dell’utente, con un’unica password, che garantisce l’accesso diretto ai servizi di Inps, Inail, amministrazioni pubbliche e ai servizi fiscali.

Se non ne sei in possesso, puoi richiederlo presso i nostri uffici territoriali.