Venerdì 16 setembre si è svolta un’incontro online per fare il punto sulle istanze presentate per il credito d’imposta dell’autotrasporto, e per rispondere ai dubbi e ai questi più frequenti. L’’incontro, come sempre, è stato introdotto dal direttore generale di ADM, Marcello Minenna. Ha coordinato i lavori l’ing. Ferrara (ADM); per il MIMS (Ministero Infrastrutture Mobilità) ha partecipato l’ing. Vito Di Santo, direttore della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’autotrasporto. Di seguito la sintesi dell’esito dell’incontro.

Decorrenza dei 5 giorni entro i quali è possibile annullare l’istanza e presentarne una nuova

Le imprese che si rendono conto di eventuali errori di compilazione dei files – “FATTURE” – “TARGHE” o di altre irregolarità, possono annullare e presentare una nuova domande, purchè entro 5 giorni a partire dalla data in cui ogni impresa visualizzerà lo stato della pratica. Viene così stabilito un nuovo termine rispetto a quello inizialmente previsto nei 5 giorni dalla data di presentazione dell’istanza

Stato dell’istanza: “ERRORE”

Durante l’open hearingb sono giunte diverse segnalazioni secondo cui, “inaspettatamente”, nonostante non venissero riscontrate irregolarità, sotto la voce “STATO”, il portale segnalava “ERRORE”. I dirigenti di ADM ci hanno spiegato che ciò deriva da una serie di errori materiali che sono stati riscontrati nella compilazione dei file. Si sta provvedendo affinché questi errori materiali vengano visualizzati nella schermata a cui l’operatore ha accesso e possano quindi essere corretti

Alcuni degli errori materiali più diffusi  sono i seguenti:

  • Nella Colonna importo a rimborso sono state riscontrate diverse istanze che contengono importi pari a zero euro o di uno o pochi più euro, con evidente errore nell’utilizzo delle unità di numerazione ed in particolare dell’utilizzo dei puntini per quantificare le migliaia di euro oggetto della richiesta di rimborso
  • Nel campo contratto di noleggio è stata riportata la dicitura “NO CARB”
  • Non è stato correttamente compilato il campo “CODICE PAESE
  • Nel file “TARGHE”, la targa è stata digitata lasciando degli spazi (esempio: MI spazio 320….. )
  • Campo “CONTRATTO DI NOLEGGIO” = è stato riportato il SI con l’accento

Per quanto sopra evidenziato, i dirigenti di ADM ci hanno rassicurato che a breve il portale, in caso di ERRORE, riporterà anche una indicazione del seguente tenore:

  • Verifica importo a rimborso
  • Verifica campo contratto a noleggio
  • Ecc…

Una volta verificato l’eventuale errore materiale commesso, sarà comunque necessario annullare la domanda iniziale e ripresentarne una NUOVA entro 5 giorni

Presentazione dell’istanza da parte degli eredi di persona defunta

ADM/MIMS  valuteranno una risposta che consenta al rappresentante della comunione ereditaria di poter presentare la pratica.bIn ogni caso, il consiglio dato in diretta nell’open hearing del 16 settembre, è stato quello di procedere con una segnalazione della circostanza all’Agenzia delle Entrate, specificando il soggetto che è il legale rappresentante della comunione ereditaria e che la fattispecie viene avanzata per poter presentare l’istanza per il rimborso del credito di imposta per gli autotrasportatori di cui alla normativa di riferimento.