Come dev’essere un’impresa moderna per affrontare i tempi difficili che ci aspettano? Le imprenditrici di Cna Ferrara hanno dato la loro risposta mercoledì sera, nel corso di Cna in Festa, presentando il progetto EccoCID (CID sta per Cna Impresa Donna).

Un manifesto d’impresa

“EccoCID è un manifesto d’impresa a tutti gli effetti – ha spiegato la Presidente di Cna Impresa Donna Jessica Morelli –  Uno degli obiettivi del progetto é la sostenibilità ambientale: bisogna andare oltre gli slogan e capire come possiamo intervenire quotidianamente per ridurre il nostro impatto sull’ecosistema”. Un altro obiettivo cruciale è la parità di genere: “diffondere la cultura di genere – prosegue Morelli – può creare valore e autentico vantaggio competitivo per le imprese”.

Il progetto presentato mercoledì sera, nella sala delle sibille di Casa Romei, è nato da un percorso formativo organizzato dall’Hub 4.0 di Cna Ferrara  cui hanno preso parte le imprenditrici del direttivo di Cna Impresa Donna.

Parole chiave

Dopo l’introduzione di Jessica Morelli, le componenti del direttivo di Cna Impresa Donna Ferrara hanno illustrato le sette parole chiave di EccoCID. Empatia: Rita Bertoncini, documentarista; Creazione: Elena Malanchini, titolare di un centro benessere; Concretezza: Monica Campi, titolare di un’impresa di produzione; Opportunità: Valeria Ferri, avvocata; Contaminazione: Eleonora Fiorani, titolare di un’azienda di imballaggi; Identità: Silvia Poiata, estetista; Determinazione: Linda Gardinali, socia titolare di una moto officina. La giornata è stata coordinata da Giulia Bratti, social media manager e consulente per la comunicazione.

Il laboratorio dell’innovazione

L’HUB 4.0 di Cna Ferrara ha dato origine al percorso di formazione da cui il progetto è scaturito. La responsabile, Amelia Grandi, ne spiega così gli obiettivi: “E’ un luogo finalizzato a sviluppare idee innovative. Nell’Hub 4.0 ci si incontra e si cerca di immaginare il futuro, per mettere in campo idee, strategie, tecnologie capaci di generare cambiamento, migliorare le performance delle imprese, favorirne il successo e valorizzarne il ruolo sociale”.

Bilancio di un anno e uno sguardo sul futuro

“La donne imprenditrici stanno dando un impulso straordinario all’attività di Cna Ferrara: si confrontano, discutono, elaborano idee nuove, lanciano progetti come quello che hanno presentato oggi – ha spiegato il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti – Cna in festa, come sempre è un momento in cui l’associazione che presiedo fa i conti con sé stessa e traccia il bilancio di un’annata ricchissima di iniziative, tra le quali il progetto EccoCID è una delle punte di diamante”.

“Il progetto EccoCID ci aiuta a riflettere su come dovrà essere l’impresa nei tempi difficili che ci attendono – aggiunge Diego Benatti, direttore provinciale di Cna Ferrara – Dovrà ridurre i consumi energetici, tenere sotto controllo l’impatto ambientale, mettere al centro il valore delle persone e contemporaneamente saper competere sui mercati. EccoCID traccia una strada per raggiungere questi obiettivi”.

Imnprenditoria femminile a Ferrara

L’imprenditoria femminile a Ferrara registra ottimi risultati, sopra la media nazionale. Lo ha ricordato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Paolo Govoni: “le imprese femminile a Ferrara sono il 23%, e registrano trend di crescita migliori di quelle non femminili. E’ un dato incoraggiante, che dà ulteriore valore a questa iniziativa di Cna Ferrara”.

Il progetto EccoCID ha ricevuto l’apprezzamento dei rappresentanti delle istituzioni. Il Comune di Ferrara, che ha patrocinato e contribuito alla serata, era presente con Angela Travagli, assessore alle attività produttive e Matteo Fornasini, assessore al turismo e commercio. La Regione Emilia Romagna era presente con la consigliera Marcella Zappaterra.

Mani in Campus

Dopo il progetto EccoCID sono stati presentati i risultati dei laboratori Mani in Campus, organizzati quest’estate negli spazi della Factory Grisù, rivolti ai ragazzi nati tra il 2003 e il 2008. Docenti dei laboratori erano imprenditrici e imprenditori di Cna: Jessica Morelli per la fotografia; Rita Bertoncini per i video; Elena Malanchini per il trucco, Matteo Fabbri e Roberto Meschini per la stampa 3D.

La festa si è chiusa in musica con un’esibizione della Rock Cover Band “Pink Peppers”, guidato alla chitarra dal Presidente dei giovani imprenditori Cna Bruno Faccini: con lui si sono esibiti Anna Maria Fedozzi Voce solista, Olimpio Forti al Basso, Stefano Sardo alle Percussioni).