Si è svolta oggi, come previsto, una seconda giornata di confronto – OPEN HEARING – con i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli (ADM) e con quelli del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), per esplicitare le modalità operative e altri aspetti tecnici relativi alla compilazione della piattaforma online per richiedere il beneficio del credito di imposta per gli autotrasportatori (28%). L’’incontro è stato introdotto dal direttore generale di ADM, Marcello Minenna. Ha coordinato i lavori l’Ing. Ferrara (ADM), per il MIMS ha partecipato l’Ing. Vito Di Santo, direttore della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’autotrasporto. Di seguito la sintesi dell’esito dell’incontro.

CONSENTIRE A TUTTI GLI AVENTI DIRITTO DI PREDISPORRE CORRETTAMENTE I FILE DA INOLTRARE A ADM

I dirigenti di MIMS e ADM, hanno sottolineato che la numerosità delle FAQ pubblicate, sono sintomatiche della complessità delle procedure e delle modalità operative di rifornimento e gestione del parco veicolare delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi. Proprio per questo, hanno tenuto a rimarcare che i circa 30 giorni trascorsi dal primo “open hearing” (4.8.2022) al 2 settembre 2022, sono serviti ad imprese ed associazioni di categoria per chiarire dubbi e perplessità, assistere al meglio i rispettivi associati per predisporre i files “targhe” e “fatture” in modo tale che, quando la piattaforma per l’inoltro dell’istanza sarà disponibile, l’operatore (l’impresa avente diritto) dovrà effettuare soltanto il CARICAMENTO E L’INVIO DEI DATI ( UPLOAD) .

IL 12 SETTEMBRE 2022 SARÀ LA DATA DI AVVIO DELLA PIATTAFORMA PER LA PRESENTAIZONE DELLE ISTANZE PER IL CREDITO D’IMPOSTA

Nel corso dell’incontro è stato reso noto che il 12 Settembre 2022 (presumibilmente nel primo pomeriggio), sarà la data di avvio della piattaforma informatica attraverso la quale sarà necessario presentare l’istanza per il riconoscimento del credito di imposta. L’ufficialità della data sarà data dalla comunicazione sul sito di ADM e dalle slide illustrative diffuse il 2.9.2022 che riportano, nell’ultima pagina, che “ IL PORTALE È DISPONIBILE DAL 12 SETTEMBRE 2022 “ :

La piattaforma resterà quindi aperta dal 12 settembre 2022 per 30 giorni.

L’ADM ha tenuto a precisare che ogni 5 giorni invierà al MIMS/CONSAP le istanze pervenute. Questo per consentire alle imprese che si siano rese conto di eventuali imprecisioni-anomalie di compilazione, di poter rettificare la domanda che quindi potrà essere ripresentata avendo cura di annullare la precedente. I dirigenti ADM e MIMS hanno ribadito che le risorse a disposizione sono sufficienti per tutti gli aventi diritto, quindi sarebbe meglio non ingolfare sin dal primo giorno la piattaforma

Dal 12 settembre sarà attivo anche uno specifico numero verde per fornire ulteriore assistenza ( reperibile sul sito ADM )

PROCEDURE DI INSERIMENTO DATI ED ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Per quanto riguarda le procedure di inserimento dei dati e delle altre indicazioni utili illustrate con le slide del 2 settembre 2022, i dirigenti di ADM hanno informato che a breve saranno disponibili sul sito di ADM

ULTERIORI CHIARIMENTI RESI NOTI CON L’ELENCO FAQ N.3 PUBBLICATE IL 1 SETTEMBRE ED EMERSI NELL’INCONTRO DEL 2 SETTEMBRE 2022

 NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE

È stato chiarito, anche grazie al nostro intervento, che il beneficio può essere richiesto anche nel caso di veicoli in disponibilità con contratto di locazione senza conducente che, come noto, non ha l’obbligo di registrazione.

Le FAQ n.3 (pubblicate il 1.9.2022 = https://www.adm.gov.it/portale/-/credito-d-imposta-per-gli[1]autotrasportatori) ai punti 1, 6,9 e 25 chiariscono infatti che “ in alternativa alla registrazione potrà essere prodotta copia della documentazione in possesso dell’impresa ed atta a dimostrare l’effettiva vigenza ed efficacia del contratto di locazione nel periodo per il quale si richiede il ristoro (contratto con data certa, fatture quietanzate con indicazione del contratto e delle targhe dei veicoli noleggiati, PEC o e-mail con contratto firmato allegato …. )”.

Durante l’open hearing è stato poi specificato che la suddetta documentazione a riprova della sussistenza e validità del contratto di locazione, NON DOVRÀ ESSERE ALLEGATA all’istanza ma tenuta agli atti dall’impresa interessata.

PERIODO DI RIFERIMENTO DEI DEBITI DA COMPENSARE CON IL CREDITO DI IMPOSTA

È stato chiarito che il credito di imposta potrà essere usato anche per i debiti fiscali sorti dopo l’anno 2022.

Se, ad esempio, dopo aver compensato tutti i debiti sorti nel 2022, nel cassetto fiscale si dispone di ulteriore credito di imposta, questa quota residua può essere utilizzata anche per compensare i debiti sorti negli anni successivi al 2022.

CISTERNE SPROVVISTE DI AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALL’INSTALLAZIONE

I dirigenti presenti all’incontro del 2 Settembre 2022 dichiarano che non è di loro competenza l’eventualità in cui il carburante venisse prelevato da cisterne carenti della eventuale autorizzazione amministrativa relativa alla loro installazione.

I CHIARIMENTI UFFICIALI VANNO RISCONTRATI TRAMITE LE FAQ e L’ULTERIORE DOCUMENTAZIONE che è e sarà reperibile sui siti di ADM e MIMS. Ci riserviamo di fornire ulteriori indicazioni Cordiali saluti