Finalmente c’è una data di massima: il prossimo 14 settembre si terrà la prima riunione della Consulta per l’Imprenditoria del Comune di Copparo. “E’ un risultato molto importante – spiega Thomas Pivanti, Presidente di Cna Area Copparo – a cui l’Associazione puntava da tempo. È arrivata al termine dell’incontro che abbiamo avuto nei giorni scorsi con il Sindaco Fabrizio Pagnoni e l’assessore alle attività produttive Bruna Cirelli. All’incontro ha partecipato, con me, la responsabile di Cna Area Copparo Debora Occhiali. Sono grato al sindaco Pagnoni e all’assessore Cirelli per la disponibilità dimostrata: il sindaco ha espresso chiaramente la volontà di impostare un dialogo stabile con le imprese”.

Che struttura avrà la Consulta? “sarà aperta a tutti gli attori della vita economica del territorio copparese. Coinvolgerà quindi le associazioni imprenditoriali, tutti gli attori economici del territorio e le istituzioni, se necessario anche a livello provinciale”

A cosa serve? “L’obiettivo è dare concretezza a una progettualità per Copparo finalizzata alla ripresa e alla crescita. Stanno partendo una serie di progetti che coinvolgono il Comune di Copparo. Noi vogliamo che le imprese abbiano voce in capitolo, possano contribuire concretamente per fare in modo che i progetti si concretizzino nel modo migliore”.

Il progetto originario, tuttavia, puntata a una Consulta territoriale che facesse riferimento a tutta l’Unione Terre e Fiumi con l’aggiunta di Jolanda di Savoia.

“E’ vero – risponde Pivanti – Per ora questo risultato non è ancora stato raggiunto, sebbene le singole amministrazioni abbiano dimostrato disponibilità al riguardo. Sta di fatto che un ottimo risultato lo abbiamo già raggiunto, ottenendo l’avvio della consulta di Copparo”.

Che rapporto si è stabilito con il Comune di Copparo? “Direi un ottimo rapporto. Il sindaco Pagnoni ha espresso chiaramente la propria volontà di dialogo con il mondo imprenditoriale e considera Cna un importante interlocutore sul territorio”