La Deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021 “Definizione del modello unico e dei contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’articolo 230 comma 5 del Decreto Legislativo 152/2006” ha disposto che per la raccolta e il trasporto di rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia si utilizzi un unico documento di trasporto rifiuti per automezzo e percorso di raccolta.

Dove trovare il modello

Ricordiamo che il modello di formulario contenuto nell’allegato “A” della deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021 è disponibile sul portale dell’Albo nazionale gestori ambientali, in modo da consentire, fino al 30 giugno 2022, un periodo di sperimentazione finalizzato a testarne le funzionalità e la fruibilità per le imprese interessate.

La numerazione unica di identificazione e la vidimazione del modello di formulario contenuto nell’allegato “A” della deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021 verranno apposte in modalità virtuale e la generazione del blocco dal quale si potranno emettere FIR di tipo Art.230c5 deve essere eseguita dall’area riservata del Gestore nel portale dell’ALBO (https://www.AlboNazionaleGestoriAmbientali.it), tramite l’utilizzo delle proprie credenziali abituali.

Utilizzo del modello

L’ utilizzo del modello è reso obbligatorio dal 1° Luglio 2022.

Il Titolare/Legale rappresentante dell’azienda può delegare altre figure nell’operazione di emissione dei FIR Art.230c5, secondo due possibilità:

  • concede i privilegi per l’accesso all’area riservata dell’ALBO, consapevole che tale accesso sarebbe complessivo per tutti i servizi esposti,
  • oppure, può accreditarsi al servizio “ViViFIR.ecocamere.it” secondo le consuete modalità (vedi: https://vivifir.ecocamere.it), nel caso non l’avesse già fatto e potrà delegare tutti gli operatori secondo i diversi modelli organizzativi desiderati. Accedendo al sistema ViViFIR troverà già presente il BLOCCO per la produzione dei FIR Ar.230c5.Inoltre qualsiasi cosa avvenga in ViViFIR su questi FIR, sarà visibile anche attraverso l’area riservata dell’ALBO e viceversa.

Il modello FIR art.230c5, sarà garantito interoperabile con i software che le imprese a libero mercato stanno utilizzando o vorranno utilizzare: tuttavia ricordiamo che il sistema previsto dall’Albo Gestori Ambientali è strutturato per garantire all’impresa un utilizzo autonomo attraverso il portale.

INDICAZIONI PRATICHE OPERATIVE PER L’EMISSIONE DEL MODELLO FIR ART.230 C.5