La Cna di Ferrara figura tra i sostenitori dell’evento “La meraviglia ohimè degli intermedi”, che si terrà a Palazzo Costabili – di Ludovico il Moro sabato 18 e domenica  e 19 giugno. L’associazione ha contribuito, con una donazione in denaro, alla creazione dell’allestimento della  cena rinascimentale che si svolgerà a Palazzo nella serata di sabato. E’ una testimonianza della sensibilità dell’associazione nei confronti delle iniziative culturali organizzate in città e sul territorio, soprattutto quando contribuiscono – come in questo caso – a far rivivere momenti chiave del passato storico ferrarese.

Alla cena rinascimentale parteciperà, con un intervento non di circostanza, Matteo Fabbri, imprenditore e Vice Presidente di Cna Ferrara oltre che Presidente Nazionale di Cna Comunicazione e Stampa. Matteo Fabbri è CEO di Tryeco 2.0, società che si occupa di Stampa 3D con una specifica attenzione al mondo dei beni culturali; con la start up Museum MIX ha inoltre creato una piattaforma digitale in realtà aumentata per la valorizzazione  e gestione dei percorsi museali. E’ quindi significativa la sua partecipazione alla serata di Palazzo Ludovico il Moro, che punta a rievocare le atmosfere rinascimentali grazie alla collaborazione tra la Contrada di Santa Maria in Vado, l’associazione culturale Bal’danza, il Museo archeologico nazionale e il Comune di Ferrara.

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa hanno partecipato: il vice sindaco di Ferrara e assessore al Palio Nicola Lodi, il Presidente della Contrada di Santa Maria in Vado Giovani Bellini e la responsabile degli eventi per la contrada Rossella Pescerelli, la presidente dell’associazione culturale Bal’danza Valeria Borasio e il direttore del Museo Archeologico nazionale di Ferrara Tiziano Trocchi.

Il programma delle due giornate

Sabato 18 giugno, ore 20.30-23 – cortile Palazzo Costabili: “La meraviglia ohimè degli Intermedi” banchetto con intermedi di danza, musica. Interventi danzati del Gruppo Danza l’Unicorno e musicali a cura dell’ensemble La Pifarescha.
Domenica 19 giugno, ore 9.30-12.30 e 14.30-17.30, Sala delle Carte di Palazzo Costabili: “La Danza a Ferrara: Iupiter visioni a confronto” giornata di studi presieduta dal drammaturgo e docente di Storia della danza all’Università di Torino Alessandro Pontremoli. La tavola rotonda vedrà gli interventi dei più rinomati Maestri e Coreologi di danza antica d’Italia: Alessandro Pontremoli (Università di Torino), Cecilia Nocilli (Università di Granada), Letizia Dradi (docente di danza antica), Laura Fusaroli Pedrielli (docente di danza antica), Lucio Paolo Testi (docente di danza antica), Gloria Giordano (Accademia nazionale di danza).