“La prima edizione di Ceramica in Festa è andata benissimo: ferraresi e turisti hanno visitato le botteghe dei ceramisti, si sono appassionati alle tecniche di lavorazione, hanno partecipato ai laboratori e alle dimostrazioni. La Banda Filarmonica di Cona diretta da Roberto Manuzzi e il quartetto Saten, nel pomeriggio di sabato, hanno saputo creare un filo musicale che ha unito tra loro le botteghe e ‘trainato’ la manifestazione. Credo che possiamo essere soddisfatti e trarre le conseguenze: puntare alla seconda edizione per il prossimo anno, e proseguire nel progetto di valorizzazione della tradizione ceramica ferrarese che abbiamo annunciato in conferenza stampa”

Riccardo Biavati, scultore e ceramista, Presidente di Cna Ceramica Ferrara, fa un primo bilancio di Ceramica in Festa: le otto botteghe coinvolte – sette a Ferrara, una a Copparo – hanno saputo raccogliere l’interesse e la passione di ferraresi e turisti. “C’erano persone semplicemente curiose – spiega Biavati – e altre che conoscevano già la tradizione ceramica ferrarese e volevano approfondirla. E’ stato un bel week end per tutti: noi che abbiamo dedicato la vita alla ceramica, e il pubblico che si è appassionato al nostro lavoro”.

“Va sottolineata – conclude Biavati – la sensibilità dimostrata da Cna, con la responsabile dell’artigianato artistico Linda Veronese, nel fare propria questa manifestazione e l’intero progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese. E la disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere il nostro lavoro, dichiarata dall’assessore comunale Angela Travagli”

Le botteghe partecipanti: Alba Art Interior Design – Via Voltapaletto 4/c – Ferrara; Carlo Demarzo Forme c/o Arte dei Contrari  – Via dei Contrari, 12 – Ferrara;La Bottega delle Stelle – Via Vignatagliata, 39 – Ferrara; La Tana della tartaruga turchina – via Saraceno 27 – Ferrara; Metakeramos – Via XX Settembre, 28 – Copparo; Monica Grandi Maioliche d’Arte – Via Garibaldi 155 – Ferrara; OCA Officina Ceramica Estense – via Borgo Punta 114 – Ferrara; Pachamama c/o Nido Via Garibaldi 59 – Ferrara