L’arte della ceramica è parte integrante della tradizione ferrarese. Una tradizione che si rinnova ogni giorno, grazie alla creatività e alla sapienza degli artigiani. Il week end del 21 e 22 maggio, nei centri storici di Ferrara e Copparo, sarà dedicato proprio a loro: si svolgerà infatti “Ceramica in festa”, una manifestazione organizzata da Cna Ferrara e Cna Artigianato Artistico Ferrara con il patrocinio del Comune estense.

Gli interventi in conferenza stampa

“Sarà una festa in piena regola – spiega Linda Veronese, responsabile di Cna Artigianato artistico Ferrara – Sabato e domenica. I nostri artigiani vogliono raccontare, durante questa iniziativa, tutte le sfaccettature della loro arte. Porteranno fuori dalle botteghe i loro torni, faranno dimostrazioni e mostre, e illustreranno i segreti, le tradizioni ma anche le moderne interpretazioni dell’arte della ceramica. Sarà un’occasione per scoprire cose nuove, ma anche per divertirsi”.

Non mancherà, nel pomeriggio di sabato, un momento musicale con la Banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona diretta dal M° Roberto Manuzzi insieme al trio di sassofoni “SATEN” del Conservatorio di Ferrara.

“Vogliamo fa conoscere ai ferraresi e ai turisti tutte le fasi che portano alla nascita di un’oggetto ceramico – spiega Riccardo Biavati, scultore e ceramista, Presidente di Cna Ceramica Ferrara – e valorizzare la tradizione delle botteghe artigiane ferraresi avviando una serie di progetti che rafforzino l’identità di Ferrara in questo campo. Non dimentichiamo che la ceramica è arte, artigianato, ma anche una fonte di turismo da non sottovalutare”.

“Valorizzare l’artigianato artistico – ha aggiunto il Presidente di Cna Artigianato Artistico Marco Pigozzi – significa riscoprire il valore della manualità. E’ importante ricordarsi che c’è tutto un mondo di artigianato basato sulla manualità e sulla creatività che non bisogna disperdere.”

“Ceramica in festa è un evento davvero particolare- ha detto l’assessore alle attività produttive del comune di Ferrara Angela Travagli – perché ci permetterà di divertirci e stare insieme, ma ci dà anche la possibilità di promuoverei i professionisti che operano nelle botteghe della ceramica. Sono una componente importante della nostra tradizione ed è giusto valorizzarli: per questo spero che Ceramica in festa si consolidi. E’ anche importante che l’evento sia collegato a un progetto più ampio, che punta a rendere Ferrara protagonista in questo settore”.

Per Diego Benatti, direttore provinciale di Cna Ferrara, “le botteghe artigiane contribuiranno a dare un’anima, e quindi un’identità forte, a Ferrara e al suo territorio. Dare un’anima a Ferrara è l’obiettivo su cui dobbiamo lavorare insieme: Ceramica in Festa e le altre inizattive ad essa cvollegate, mettendo in primo piano la tradizione artigiana, va in questa direzione”

Le botteghe partecipanti

Sono otto le realtà che daranno vita alla manifestazione, sette a Ferrara e una a Copparo: Alba Art Interior Design – Via Voltapaletto 4/c – Ferrara; Carlo Demarzo Forme c/o Arte dei Contrari – Via dei Contrari, 12 – Ferrara; La Bottega delle Stelle – Via Vignatagliata, 39 – Ferrara; La Tana della tartaruga turchina – via Saraceno 27 – Ferrara; Metakeramos – Via XX Settembre, 28 – Copparo; Monica Grandi Maioliche d’Arte – Via Garibaldi 155 – Ferrara; OCA Officina Ceramica Artistica– via Borgo Punta 114 – Ferrara; Pachamama c/o Nido Via Garibaldi 59 – Ferrara

Il progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese

“Ceramica in festa” è parte integrante di un progetto complessivo di valorizzazione che si articolerà su più iniziative, alcune delle quali si stanno già concretizzando.
In collaborazione con il Liceo Artistico Dosso Dossi, organizzare e promuovere: corsi di “Ceramica graffita Estense” ; workshop di “Ceramica artistica moderna”. Organizzare percorsi in città di turismo esperienziale coinvolgendo le botteghe di ceramica. Organizzare nei bookshop della città degli spazi di esposizione/vendita dei prodotti di ceramica estense.
Ceramica per il Sociale: la cultura della ceramica e la manualità richiesta per la sua lavorazione possono essere strumenti importanti per chi opera nel sociale e favorire l’inserimento sociale di persone svantaggiate. Su questo punto è già avviata una collaborazione con la Cooperativa CIDAS.
E’ inoltre intenzione di CNA prendere contatti con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Museo di Spina) per proporre l’organizzazione di iniziative in collaborazione

Banda di Cona e trio SATEN

Il 21 maggio nel centro di Ferrara si esibirà la BAnda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona diretta dal m° Roberto Manuzzi. La banda, nata nel 1860, è uno degli organismi musicali più longevi della nostra provincia, che mantiene viva la tradizione delle orchestre tradizionali di fiati in stile italiano. Nei vari luoghi della manifestazione la banda sarà affinata anche dal trio di saxofoni “SATEN” del Conservatorio di Ferrara, gruppo che ha ricevuto molti premi in concorsi nazionali..