Ormai non ci sono più alternative: tutte le imprese devono attuare un piano di digital transformation se vogliono mantenersi competitive sul mercato. Ma cos’è in pratica la transizione digitale? Come si realizza? È efficace e utile per tutti i tipi di impresa? Che vantaggi comporta? E quanto costa?

Con il ciclo di seminari dedicati alla Transizione digitale Cna vuole dare risposta a queste e altre domande. Obiettivo: aiutare gli imprenditori a trarre vantaggio dall’implementazione di un piano di trasformazione digitale in azienda, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di riferimento. 8 imprenditori, esperti di digitalizzazione, illustreranno attraverso casi concreti e replicabili, quali benefici si possono trarre integrando in azienda tecnologie informatiche e collaborative. Imparerai come: ridurre costi e sprechi; incrementare la produttività; controllare meglio le prestazioni; migliorare la comunicazione interna ed esterna; accrescere i livelli di collaborazione ed innovazione; allargare il mercato di riferimento, ecc.

Luogo degli incontri: Sala Convegni Cna Ferrara, Via Caldirolo 84 Ferrara

Il programma

GIOV. 31/03/22 ore 18
LA DIGITALIZZAZIONE COME RISORSA PER LA CRESCITA AZIENDALE

  • La digitalizzazione dei processi aziendali nelle PMI e nelle imprese di serviziGianluca Busi – 22HBG srl
  • Il controllo di gestione con i sistemi ERPDaniele Droghetti – CNA Ferrara Servizi ed Informatica

Introdurre la digitalizzazione in azienda significa velocizzare snellire il processo produttivo, automatizzare alcune attività operative ripetitive, ottimizzare i flussi di lavoro, aumentare le vendite, migliorare le relazioni con i clienti ed i fornitori. Ma non solo, digitalizzare significa anche trasformare i dati in informazioni immediatamente fruibili, condivisibili, i e analizzabili per monitorare i processi aziendali, individuare punti di forza ed inefficienze da correggere per ottimizzare i processi.

GIOV. 14/04/22 ore 18
FACCIAMO DEGLI ESEMPI CONCRETI!

  • L’integrazione dei sistemi informativi come vantaggio competitivo aziendaleSimone Checcoli – DotEnv srl
  • Condition monitoring e manutenzione predittivaNicola Bavarone – Bytelabs srls

Spesso la paura dell’investimento iniziale e forse la mancata visione del ritorno economico, sono alla base di una bassa integrazione di nuove tecnologie in impresa. Con questo intervento vogliamo mostrarvi, con esempi concreti, come interventi mirati nel campo della integrazione dei sistemi informativi e della manutenzione predittiva possano, se utilizzati correttamente, aiutare a ridurre i costi, ridurre i tempi, ridurre i rischi e ottimizzare il processo produttivo in generale.

GIOV. 28/04/22 ore 18
RETI E SICUREZZA DEI DATI

  • Le reti dati in fibra, rame e Wi-Fi in ambito industrialePierluigi Luciani  – Ink-Open Solutions
  • Cybersecurity e Data ProtectionNicola Conti – Next Data srl

La quarta rivoluzione industriale poggia le basi sulla capacità di interconnettere i moderni beni strumentali con i sistemi informativi aziendali. Questa interconnessione è minata da “fondazioni” vecchie e deboli, diventa quindi indispensabile avere una rete dati aziendale – su cavo o Wi-Fi – robusta ed affidabile in ogni ambito industriale. Ma la sicurezza del dato aziendale non è tutelata solo da reti solide e protette: devono essere messi in campo anche altri fattori tecnici e organizzativi nella gestione dei flussi informativi e pianificate azioni per il disaster recovery.

GIOV. 12/05/22 ore 18
IDEE PER RIDURRE TEMPI E COSTI

  • Soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale per le PMIMatteo Fabbri (TryeCo 2.0 srl) + Julio Vazquez
  • Strumenti per la digitalizzazione del processo commercialePaolo Barioni  – Ambienti Digitali srl

Quando la transizione digitale aziendale va oltre il mero upgrade della tecnologia utilizzata, i benefici in termini di riduzione dei costi ed aumento dell’efficienza non tardano a mostrarsi. Oggi analizzeremo alcune applicazioni pratiche di questo concetto attraverso casi di implementazione di soluzioni AR/VR e di strumenti di automazione dei servizi ai clienti.

E se dopo aver partecipato agli incontri vorrai realizzare un percorso di transizione digitale per la tua impresa, potrai contare sull’aiuto di CNA Ferrara! Scarica il catalogo dei servizi dedicati
Per info Silvia Merli smerli@cnafe.it

 

TRANSIZIONE DIGITALE: SCARICA IL CATALOGO DEI SERVIZI DEDICATI